Parquet in bagno, perché potrebbe creare molti problemi: calcola questi rischi

Vuoi mettere il parquet in bagno ma sei una persona che passa molto tempo fuori casa? Questi sono i rischi che potresti correre, meglio rendersi coscienti 

Tutti siamo a conoscenza del fatto che il parquet dona alla casa calore, design e praticità. Tutto ciò però dipende anche dal budget iniziale e dallo stile di vita. Infatti il parquet non è la scelta ideale per tutti. Se si ha un budget cospicuo si può far riferimento a parquet molto trattati e di qualità superiore che hanno una gestione minima, basta davvero spazzare via la polvere e passare uno straccio e tornano come nuovi, senza troppe accortezze.

I rischi del parquet bagno, quali sono i problemi
I rischi del parquet bagno – designmag.it

I parquet più economici invece tendono alle macchie e sono più porosi motivo per il quale è davvero facile finire per rovinarli per sbadataggine. Questo avviene soprattutto nel bagno. Come si può immaginare senza troppi indugi, legno e acqua non vanno di certo d’accordo. Più che l’acqua in sé per sé, i ristagni e l’umidità.

Quando è meglio evitare il parquet nel bagno e quali sono i rischi che si corrono una volta installato

Perché allora se si vive molto tempo fuori casa è meglio evitare il parquet? Per il semplice fatto che non si ha tempo di aprire le finestre per arieggiare bene casa e far entrare il sole, soprattutto se si vive in città e non è possibile lasciare una finestra aperta quando si è via. In questo modo l’umidità del respiro umano rimane ‘intrappolata’ in casa e si hanno buone probabilità di ritrovarsi macchie sul parquet di umido e muffa, soprattutto negli angoli peggiori, esposti più a nord dove batte ancora di meno il sole.

I rischi del parquet bagno, quali sono i problemi
I rischi del parquet nel bagno? – designmag.it

Il bagno a maggior ragione è ancor di più una fonte di umidità. Nel caso di ristagni dovuti per esempio a perdite degli scarichi, dei sanitari, ad una mancanza di silicone intorno alla doccia e a tutti quegli incidenti di percorso dovuti alla fretta di andare al lavoro. Se dovesse rimanere per lungo tempo l’acqua sul pavimento, a lungo andare si infiltrerebbe nel legno rovinandolo. Certo, bisogna considerare che i nuovi parquet sono sempre più trattati, motivo per cui è difficile incappare in problemi, ma a lungo andare, anche il pavimento più costoso, se in legno, è esposto a rischi. Prima di fare la scelta quindi bisogna valutarne i relativi problemi per non incappare in sorprese non desiderate.

Impostazioni privacy