Parquet: ecco la novità low cost che ti fa sognare ad occhi aperti, il motivo è incredibile

E’ stato sdoganato un nuovo pavimento: l’effetto è quello del parquet, ma si tratta di un materiale innovativo.

Durante gli anni vengono dettate mode e tendenze per l’arredamento e tutti gli elementi che rendono la casa perfetta per i propri gusti. Recentemente si è diffuso a macchia d’olio un nuovo tipo di pavimento: è un parquet, ma non è un parquet. Ecco di cosa si tratta.

Sia in ambito domestico che aziendale, le nuove tendenze stanno mostrando come questo nuovo pavimento possa essere la soluzione migliore per andare incontro a tutte le esigenze. Il nuovo parquet sta conquistando tutti, ma non si tratta di legno: i pavimenti in ESPC si stanno affermando sul mercato immobiliare in maniera decisiva.

ESPC è l’acronimo di Engineered Stone Polymer Composite ed è differente dal semplice SPC, perché vengono aggiunti due strati di PVC al nuovo materiale. I vantaggi sono innumerevoli: l’impatto visivo è particolare, dato che a prima vista sembra un vero e proprio parquet grazie alle sfumature realistiche del colore.

Inoltre è un materiale totalmente impermeabile, diventando così versatile e utilizzabile in qualsiasi ambiente della casa (anche in bagno e cucina, ambienti umidi per eccellenza) e nei luoghi di lavoro. Una delle caratteristiche principali è la completa assenza delle fughe, altro punto a favore per l’ESPC e per la sua impermeabilità. Ma i vantaggi non finiscono qui.

Un pavimento innovativo con numerose qualità

Come accennato prima, l’ESP presenta due strati di PVC, applicati nella parte superiore ed inferiore del materiale, che permette di godere di numerosi vantaggi, oltre alla praticità nel montaggio e nella manutenzione successiva.

Il pavimento in ESPC permette di avere numerosi vantaggi
Rispetto al vero parquet, il pavimento in ESPC presenta numerosi vantaggi – DesignMag.it

Questa nuova pavimentazione rispetta l’ambiente, anche se è composta in parte da materiale sintetico: le doghe vengono realizzate con una formulazione basata sulle polveri di pietra, combinate con alcuni polimeri riciclati. Ecco perché è una proposta decisamente apprezzata, grazie al suo elevato tasso di eco-sostenibilità.

Un altro dettaglio da non sottovalutare è l’impatto acustico: i pavimenti in legno solitamene sono noti per essere rumorosi e non attutire affatto i suoni, mentre l’ESPC riesce ad isolare il rumore in modo efficace proprio grazie alla presenza dei due strati di PVC, che permettono un isolamento acustico di 19 db.

In più, nel nuovo pavimento è presente un materassino fonoassorbente. Non solo sarà un pavimento facile da installare e da pulire, ma il materassino permetterà di attutire i suoni e minimizzare i rumori. Infine, caratteristica quasi fondamentale, è la piacevole sensazione che si prova quando lo si calpesta: il materassino fonoassorbente ha la capacità di far avvertire al tatto un pavimento “morbido” da calpestare, ma anche caldo e confortevole grazie all’isolamento termico. Un pavimento innovativo, ricco di vantaggi. Cosa aspetti? Sceglilo anche tu!

Impostazioni privacy