Parquet e moquette, quale scegliere nel 2024: caratteristiche, pro e contro di ogni pavimento

Parquet e moquette sono due valide alternative alla classica pavimentazione in ceramica, ma quali sono i pro e i contro di entrambi?

I motivi per cui si potrebbe voler optare per un pavimento diverso dalle solite piastrelle sono molti. Uno tra tutti si potrebbe voler evitare l’aspetto un po’ asettico e certamente un po’ banale delle classiche mattonelle in ceramica, conferendo alla casa o almeno a uno degli ambienti della casa un’atmosfera particolare e molto più comfort.

A differenza del pavimento a piastrelle, infatti, il pavimento in parquet assicura all’ambiente una sensazione più naturale, come se anche in un appartamento si potesse stare a diretto contatto con la natura. La moquette rende invece una stanza più avvolgente, attutendo i rumori e moltiplicando il senso di comfort sia tattile sia visivo.

Al netto di queste considerazioni di base, però, ci sono molti fattori da tener presente quando si deve decidere se optare per la moquette o per il parquet.

Moquette o Parquet? Tutti i pro e i contro

Il parquet è sicuramente una pavimentazione di grande pregio e durevolezza nonché di grande resa estetica. Quando si decide di pavimentare una stanza in legno si fa certamente un investimento economico non indifferente (e questo va sicuramente annoverato tra i contro di questa scelta) ma si potrà star certi che si sta facendo una scelta durevole che permetterà di ammortizzare i costi sostenuti nel corso di moltissimi anni di utilizzo.

pro e contro parquet o moquette
Un soggiorno con entrambe le pavimentazioni – designmag.it

Questa pavimentazione resiste piuttosto bene allo sporco ed è di facile pulizia, a patto naturalmente che si utilizzino prodotti adatti, cioè detergenti delicati e non troppo aggressivi. Anche se certamente il parquet soffre l’acqua, per evitare danni permanenti basterà asciugare subito qualsiasi tipo di liquido vi possa cadere. Proprio per questa sua “idrofobia” il parquet non è adatto a essere installato in ambienti particolarmente umidi come il bagno o le cantine.

La moquette è sicuramente molto più economica del parquet, sia per quanto riguarda il costo del materiale in sé sia per quanto riguarda la posa in opera. Oltre a questo è anche molto meno delicata poiché in genere è costituita da fibre sintetiche. Per quanto riguarda la pulizia, si tratta di una nota dolente: per tenere pulita la moquette è necessario passare costantemente l’aspirapolvere e non è possibile lavarla con metodi tradizionali. Risulta poco adatta a essere utilizzata nelle case dove vivono soggetti allergici perché trattiene molta polvere e materiale allergenico.

La moquette ha un grande potere fonoassorbente, quindi può essere molto adatta a rivestire la pavimentazione di salotti, studi e camere da letto.

Impostazioni privacy