Paglia di Vienna, la tendenza del momento arriva dagli anni ’80: come valorizzare gli ambienti con i segreti dell’interior design

Se sei un appassionato di interior design, non puoi perderti il trend del momento: la paglia di Vienna. In cosa consiste questa tendenza. 

Quando si parla di Interior Design, sappiamo che si sta parlando di un mondo davvero molto vasto.

Progettare i propri interni, infatti, è una vera e propria arte, in quanto è richiesta davvero tantissima creatività. Allo stesso tempo, però, si tratta di un atto anche abbastanza tecnico, che richiede una serie di conoscenze tali, da ottenere il risultato desiderato. Per quanto riguarda il committente, ovvero colui che vuole progettare i propri spazi e si rivolge a un professionista, certamente, il dettaglio più importante è che abbia chiarezza in merito a ciò che desidera. Viviamo, in effetti, in un’epoca in cui siamo sommersi di ispirazioni di varia natura, in particolar modo se osserviamo i diversi profili social. A volte, ci piacciono talmente tante cose, che siamo confusi in merito al risultato finale che vogliamo ottenere.

In particolar modo, è necessario mantenersi informati e osservare quali sono le tendenze, per poter scegliere poi, tra queste, quelle che preferiamo. Uno degli ultimi trend, proprio in tema Interior Design, è la paglia di Vienna, che torna in voga e diventa il must have the questo 2024. Per poterla inserire al meglio, all’interno dei nostri ambienti, possiamo seguire questa guida, in cui vi spiegheremo come valorizzare i nostri interni grazie alla paglia di Vienna.

Paglia di Vienna: ecco come declinare il trend del momento nei nostri interni

Utilizzatissima negli anni ’80, la paglia di Vienna è un materiale ricavato dalla lavorazione del trafilato di giunco, che viene tagliato in lunghe liste sottili intrecciate e molto resistenti. Inserire questo tipo di materiale nei propri spazi, significa sapere esattamente dove inserirlo e come valorizzare al meglio l’ambiente.

Paglia di Vienna, il nuovo trend del 2024
Paglia di Vienna, il nuovo trend del 2024 per interior design-designmag.it

La paglia di Vienna è un materiale molto semplice, che è in grado di regalare eleganza a qualsiasi spazio. Per rivisitarla in chiave contemporanea, la possiamo inserire anche nelle testiere dei letti, nelle ante degli armadi o dei comodini. Si tratta di dettagli che saranno in grado di fare la differenza e di rendere una stanza da letto, un vero e proprio ibrido tra tradizione e contemporaneità.

Ne è un esempio il letto Shiko di Mininforms, che presenta una tastiera in massello di frassino e paglia di Vienna. Anche il letto matrimoniale Joyce di Morelato, è un mix tra legno di frassino e paglia di Vienna. Si tratta di letti, che oltre a svolgere perfettamente la loro funzione, diventano dei veri e propri pezzi di design all’interno di un ambiente.

Impostazioni privacy