Ottimizzare gli spazi in casa con un tocco di stile e spendendo pochissimo: la soluzione originale a cui nessuno pensa

Hai una casa piccola e non sai che fartene? Ecco come puoi ottimizzare gli spazi in maniera semplice ed elegante.

Tutti noi vorremmo vivere nella Reggia di Versailles, eppure ci accontentiamo di case e appartamenti anche dalle dimensioni ridotte pur di mantenere la nostra indipendenza. Finiti i tempi del coinquilinaggio o del letto della cameretta adolescenziali in casa con i genitori, abbiamo tutto il diritto di voler abitare in totale autonomia o insieme alla famiglia che abbiamo costruito nel tempo. Ma come si fa a vivere bene in una casa troppo piccola e scomoda? Si può, bastano pochi accorgimenti che vi cambieranno la vita.

Piccoli trucchi da interior designer a cui non avete mai pensato che vi renderanno i pochi spazi che avete in casa belli e funzionali. Non ci vuole chissà che stravolgimento per vivere meglio anche in appartamenti e stanze molto piccole, che vi sembrano anguste e vi fanno soffocare: con queste modifiche e migliorie vi sembrerà tutt’altra casa.

Migliora la tua casa piccola con questi trucchi per ottimizzare lo spazio al meglio: ecco cosa devi fare

Una casa piccola non significa per forza spazi bui e poca funzionalità, anzi! Si possono trasformare anche gli ambienti meno ampi e apparentemente più angusti e claustrofobici in piacevoli stanze ottimizzate, pratiche ed eleganti allo stesso tempo. E dove non puoi recuperare spazio in orizzontale, puoi farlo in verticale, o meglio, nelle tue pareti.

come ottimizzare spazi piccoli
Così puoi ottimizzare la tua casa piccola – Designmag.it

Sì, perché la grande novità in campo di interior design che rivoluziona anche gli ambienti più piccoli sono le nicchie nel muro. Rientranze che puoi creare a posteriori usando del cartongesso – naturalmente l’idea migliore è farselo fare da un professionista – oppure che puoi ricavare direttamente nel tuo muro. Puoi migliorarle poi come vuoi e ottimizzare lo spazio in maniera incredibile, non ti accorgerai nemmeno di aver cambiato qualcosa eppure cambierà tutto.

Le nicchie sono ottime per liberarti di oggetti che adesso hai in giro per casa e occupano spazio e sono anche dei favolosi punti luce: potrai infatti far installare dei led o delle luci all’interno della nicchia in modo che risulti illuminata autonomamente. Anche se hai già una casa grande e non hai bisogno di spazio, le nicchie sono perfette per mettere in bella vista tutti i tuoi oggetti migliori, dai vasi, ai quadri, alle opere d’arte, a tutto ciò che vorresti che fosse visto da tutti, illuminandolo anche in modo creativo.

Impostazioni privacy