Oscar Niemeyer: le sue opere indimenticabili

È stato uno dei grandi maestri dell'architettura mondiale, Oscar Niemeyer ci ha lasciato tante opere indimenticabili, sculture prima ancora di essere edifici

Tra gli architetti più famosi di sempre c’è anche Oscar Niemeyer, conosciuto come l’architetto di Brasilia per averne riempito il vuoto architettonico con le sue creazioni. Nella sua lunga vita (è morto all’età di quasi 105 anni nel 2012) ha progettato e realizzato tantissime opere che hanno lasciato un segno nella storia dell’architettura. Ed è diventato famoso per la sue opere curve, vere e proprie sculture ancora prima di essere edifici.

Le opere indimenticabili di Oscar Niemeyer

Oscar Niemeyer architetto
Foto Shutterstock | T photography

Quando morì, il 5 dicembre 2012, Oscar Ribeiro de Almeida de Niemeyer Soares aveva 25 progetti di opere in corso. Uno è la Strick House, una villa mozzafiato commissionata dal produttore cinematografico Joseph Strick, costruita a Santa Monica.

Ma Oscar Niemeyer è ricordato per essere l’architetto di Brasilia, colui che l’ha resa spettacolare. Il suo primo lavoro nella capitale fu Alvorada, la residenza del presidente della Repubblica. Poi passò al Planalto, il palazzo dove risiedono i maggiori poteri del governo. Sua è anche la stupefacente cattedrale Metropolitana di Brasilia, una vera e propria opera d’arte.

Museo di Arte Contemporanea in Brasile di Oscar Niemeyer
Museo di Arte Contemporanea a Niteroi | Foto Shutterstock | Donatas Dabravolskas

A Rio realizzò lo stadio Sambodromo e il MAC, il muso di arte contemporanea a Niteroi. Insieme a un team di cui facevano parte anche Wallace K. Harrison e Le Corbusier realizzò il palazzo di vetro, la sede delle Nazioni Unite a New York

In Italia ha realizzato palazzo Mondadori di Segrate, a Milano e l’auditorium di Ravello. La cosiddetta “Sfera Niemeyer” a Lipsia, in Germania, è stata inaugurata nel 2020. Mentre l’ultima opera postuma è stata inaugurata a giugno 2022 in Provenza, Francia.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

Impostazioni privacy