Nuovo bonus per la tua casa, disponibili fino a 30.000 euro: ecco come richiederlo

Sapevi che è disponibile un nuovo bonus per la casa? Verranno erogati fino a 30.000 euro. Scopri subito come puoi ottenerlo.

In maniera ricorrente, i bonus che vengono rilasciati in Italia sono numerosi. La maggior parte di questi sono incentivi che, a seconda di una determinata fascia di reddito, possono fornire un aiuto davvero consistente. Proprio come quello citato nel titolo, che può essere in grado di elargire fino a 30.000 euro.

Non sarà ovviamente un processo immediato, ma ci sarà come al solito un iter burocratico da seguire. Il bonus in questione riguarda un aspetto della propria casa che a breve, per questioni stagionali, potrebbe tornare molto utile. Scopri subito come ottenere questo denaro e qual è la procedura da seguire.

Bonus da 30.000 euro: come si richiede?

L’incentivo in questione si chiama “bonus zanzariere”, e permetterà tramite apposita domanda di ridurre questa spesa fino al 50% del suo costo totale. Quando si parla di incentivi, generalmente si tende a pensare che venga dato del denaro per sostenere parte della spesa. In realtà l’intera somma dovrà essere inizialmente messa a disposizione dall’acquirente, il quale poi potrà ricevere una detrazione.

Bonus zanzariere: ecco quanti soldi risparmierai
Soldi in detrazione: sì, ma solo fino al 31 dicembre (Designmag.it)

Questa misura era già presente nel 2023, ed è stata estesa anche all’anno corrente. Le spese da detrarre dovranno rientrare nell’arco temporale di tutto l’anno. Verranno dunque ritenute valide solo quelle del 31 dicembre. Non tutte le zanzariere sono detraibili, ma soltanto alcuni modelli. Stando a ciò che suggerisce l’Agenzia delle Entrate, sono annoverate solo quelle che “schermano il sole”.

Altri modelli potrebbero mettere a repentaglio il bonus in questione. Ma come si invia la domanda? A prescindere dal fatto che a inviarla sia un’azienda o un cittadino privato, la domanda in questione dovrà essere inviata all’ENEA. Ovvero, all’ente nazionale che si occupa di gestire le pratiche di questi ambiti.

Il tetto massimo di spese che viene considerato come tale, fino alla fine dell’anno, è di 60.000 euro. Inoltre, considerazione fondamentale, saranno ritenute valide ai fini della detrazione sia le spese di installazione che l’acquisto vero e proprio delle zanzariere. Ma tutto ciò ha una scadenza? Ovviamente sì.

Una volta iniziato il collaudo dei lavori, si avranno a disposizione esattamente 90 giorni di tempo, per poter inoltrare la propria richiesta di detrazione. A poter inoltrare questa richiesta non sono soltanto i beneficiari in sé, ma anche gli amministratori di condominio interessati a questi interventi di miglioramento. Possono unirsi anche le ditte abilitate che svolgono il ruolo di intermediari.

Impostazioni privacy