Nuovo bonus elettrodomestici: ecco come ottenere 200 euro di sconto

Verrà presto approvato il nuovo bonus elettrodomestici: si possono ottenere fino a 200 euro di sconto. Chi può richiederlo e quando.

È una novità della bozza del decreto interministeriale (Imprese-Economia) approvata dalla Legge di Bilancio 2025. Il testo era rimasto congelato per via delle successive modifiche tramite il decreto Bollette del mese di aprile e ora è in fase di approvazione. Verrà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale al termine della stagione estiva. Chi può richiederlo e soprattutto entro quando.

Bonus elettrodomestici: a chi verrà erogato e quando

A partire dal mese di settembre sarà possibile accedere al bonus elettrodomestici, fino a esaurimento dei fondi, che quest’anno corrispondono a 48 milioni di euro – 480 mila acquisti –. L’iniziativa è datata al mese di marzo, ma è rimasta congelata a causa delle ripetute modifiche al decreto. Si traduce in uno sconto del 30% sul prezzo originale, che non deve però superare 100 euro200 euro laddove l’ISEE del richiedente risulti inferiore a 25mila euro – e riguarda solo i grandi elettrodomestici.

Frigorifero, lavatrice e lavastoviglie
Bonus elettrodomestici: a chi verrà erogato e quando – designmag.it

Non si potranno acquistare con l’agevolazione phon, frullatori, microonde e suppellettili domestici. Bensì lavastoviglie, lavatrici, forni, frigoriferi e lavasciuga. Inoltre, contrariamente a quanto prevedeva la prima bozza della norma, non sarà necessario che siano di classe almeno pari a B, in quanto questo avrebbe incentivato l’acquisto di elettrodomestici provenienti oltreconfine. L’inconveniente del bonus risiede però nelle tempistiche di erogazione.

Come abbiamo specificato infatti, sarà possibile accedervi fino a esaurimento dei fondi. Non molti. Dunque i richiedenti avranno poche settimane di tempo per usufruire dello sconto presso i rivenditori specializzati. La cifra sarà consegnata al cittadino sotto forma di voucher, tramite pagoPa. In fase di acquisto, il commerciante applicherà lo sconto al cliente in possesso del coupon. Sarà la piattaforma pagoPa, tramite la verifica delle diverse banche dati, a garantire che il cittadino ne abbia effettivamente bisogno.

Il voucher verrà consegnato in base all’ordine di richiesta, ecco perché è importante affrettarsi. Il motivo per cui il Governo ha scelto l’erogazione a tempo nasce dal tentativo di disincentivare l’accesso al bonus a chi non ne ha realmente bisogno. Oltre a ridimensionare l’effetto click day, si spiana la strada a chi avanza necessità concrete.

Ergo: se il cittadino vuole due lavatrici oppure pensa di gettare un elettrodomestico funzionate per comprarne uno nuovo, è così costretto a fare un passo indietro. Sarà possibile inviare la richiesta dal momento in cui il decreto verrà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale. Carpe diem insomma.

Gestione cookie