Bonus prima casa e nuda proprietà: come funziona?

Vediamo tutto quello che c'è da sapere sul bonus prima casa anche in caso di acquisto della sola nuda proprietà

Il bonus prima casa 2022 vale anche se si acquista solo la nuda proprietà. Si tratta di un’agevolazione per i giovani under 36 che hanno richiesto un mutuo per l’acquisto della prima dimora. Con questa misura, chi ha deciso di comprare casa anche solo in nuda proprietà potrà godere di agevolazioni fiscali e risparmi sulle tasse della prima abitazione.

Chi ha diritto al bonus prima casa nuda proprietà

affitto prima casa
Foto Pixbay | Qimono

Chi, con meno di 36 anni, ha acquistato la prima abitazione, anche in nuda proprietà, negli ultimi 18 mesi e ha aperto un mutuo bancario può sfruttare il bonus prima casa 2022. L’importante è che l’ISEE sia inferiore a 40.000 euro, il mutuo sia inferiore a 250.000 euro e l’immobile acquistato sia prima casa.

Quanto si risparmia?

#DEVA_ALT_TEXT#normative casa
Foto Shutterstock | Formatoriginal

Il bonus prima casa 2022 consente una copertura fino all’80% sul mutuo, ma anche l’esenzione dall’imposta di registro del 2% sul valore catastale dell’immobile. A questa si aggiunge anche l’imposta ipotecaria e catastale, non più a 50 euro ma a 0.

Altre esenzioni sono quella sull’imposta di bollo e sull’imposta sostitutiva dello 0,25% sul finanziamento per l’acquisto. E infine se si compra casa dal costruttore, il riconoscimento dell’IVA al 4% come credito d’imposta.

Il tutto ha validità fino al 31 dicembre 2022.Leggi anche tutto quello che c’è da sapere prima di comprare casa per approfondire l’argomento.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

Impostazioni privacy