Non tutte le luci vanno bene per la tua camera da letto: con queste favorisci il relax e crei un’atmosfera elegante

L’illuminazione in camera da letto è fondamentale per creare un comfort luminoso in grado di favorire il relax: tutti i consigli dei designer.

La camera da letto è la camera della casa che più di ogni altra deve trasmetterci una sensazione di calma e di tranquillità. In camera da letto infatti dovremmo ritirarci soltanto nei momenti appena precedenti al riposo, in maniera che la nostra menti associ questo ambiente alla sola attività del sonno.

In questo modo la qualità del nostro riposo sarà nettamente migliore, riusciremo ad addormentarci più velocemente e più profondamente e ci sveglieremo più riposati.

Naturalmente gli arredi, i colori e l’illuminazione della camera da letto svolgono un ruolo chiave nel determinare le “vibrazioni” di questo ambiente. Per quanto riguarda i colori, si dovrebbero scegliere prevalentemente colori freddi, in grado di suscitare dentro di noi uno stato di calma e di relax. 

Oltre a questo la camera da letto dovrebbe essere tenuta sempre in ordine e dovrebbe risultare poco ingombra di mobili. Una camera particolarmente “affollata” e disordinata, infatti, ci induce in uno stato di stress e agitazione psicologica di cui a vola non siamo nemmeno consapevoli, ma che non fa bene al nostro inconscio e non ci permette di rilassarci.

L’illuminazione ideale per la camera da letto

Come sappiamo ormai benissimo la luce blu, cioè quella che tipicamente viene emanata dagli schermi dei dispositivi elettronici, ha un effetto eccitante sul nostro cervello, cioè tende a mantenerci svegli e attivi anche se siamo molto stanchi e il nostro organismo avrebbe bisogno di riposare.

luci migliori camera da letto favorire relax
Le luci in camera da letto devono essere calde (designmag.it)

Questo significa che è assolutamente controproducente utilizzare in camera da letto luci fredde come quelle degli schermi dei dispositivi. Molto meglio utilizzare luci calde (che cioè virano verso il giallo o l’arancio) o almeno luci neutre (che cioè replicano molto fedelmente la luce solare).

Oltre a questo si dovrebbe optare per una luce centrale diffusa, cioè per una lampada che diriga la luce verso il soffitto dal quale si rifletterà nel resto dell’ambiente. Per leggere e illuminare la testata del letto si potrà optare per applique e faretti orientabili che possano quindi essere facilmente spostati per rispondere a tutte le esigenze di chi trascorre del tempo a letto.

Ci sono persone che non riescono a dormire nel buio totale: in questo caso il consiglio è di scegliere una lampada da notte dalla luce molto fioca e ovviamente calda. Creerà un’atmosfera rilassante e rassicurante, perfetta per conciliare il sonno.

Impostazioni privacy