Non ti piace l’idea di avere la cucina a vista? Con queste idee la chiudi senza rinunciare allo spazio

Ecco come chiudere una cucina a vista che non ti piace più con queste semplici e veloci idee senza rinunciare al tuo spazio.

Si pensa troppo spesso che tutti i gusti siano universali e oggettivi, in realtà non è mai così. La propria casa molto spesso è parte stessa del proprio gusto e l’arredamento è un po’ parte di noi. Più ancora dei vestiti l’abitazione diventa una esternazione dei gusti personali, quasi del nostro carattere. Spesso si segue la moda, soprattutto le strutture delle casa cambia nel tempo, seguendo un po’ il cambiamento sociale. La cucina è forse l’esempio più lampante, piccola e chiusa nelle case dei nostri nonni, e solitamente ampia e parte verso il salotto nelle nostre case.

Una questione di spazio, solitamente, la cucina aperta ci dà la sensazione di respiro e amplifica la percezione dell’intera casa, sia della zona living che della cucina stessa. In più ci sono davvero un sacco di soluzioni con isole e penisole di manifattura pregevole e con un design davvero di buon gusto, elemento fondamentale delle nostra case, tanto da diventare assolute protagoniste. Ma a non tutti piacciono le cucine aperte, anzi molti vorrebbero chiuderle, per dividere in modo evidente la zona salotto e relax da quella dove si cucina i piatti.

Come chiudere una cucina a vista

Gli ambienti separati offrono dei lati positivi, come l’isolamento dei rumori e degli odori, ma possono anche risultare meno luminosi e talvolta angusti. Ecco perché va trovata la soluzione giusta ed equilibrata più adatta a noi. Se desideri nascondere la cucina a vista e magari limitare la diffusione di odori sgradevoli, è infatti possibile optare per più soluzioni: porte scorrevoli, vetrate a battente o scorrevoli, pareti orientabili, cucine monoblocco in armadio. Con queste soluzioni avrai il giusto mix tra cucina aperta e chiusa, con esborso minore che la creazione di una vera e propria stanza.

Come chiudere una cucina aperta con delle semplici soluzioni
Un chiusura con dei vetri a scomparsa potrebbe essere la soluzione ideale (designmag.it)

Le vetrate interne sono forse la soluzione migliore per chi odio gli odori che dalla cucina possono invadere il salotto. In questo modo divideremo fisicamente le due stanza, ma senza limitare la luce e lo spazio, dando un senso di apertura e ampiezza a tutta la casa, un tocco di eleganza che chiude la cucina. Per chi preferisce una divisione più nella, ci sono delle porte a scomparsa, ma che limitano ovviamente il passaggio della luce.

Se invece sei alla ricerca di soluzioni d’impatto e di grande eleganza, ti consigliamo un’ulteriore opzione: le pareti orientabili. Che proprio come delle tapparelle per il sole, si orientano e si chiudono per dare luce alla stanza o per chiuderla del tutto alla vista dalla zona living. una divisione elegante e molto di design. Ultimamente poi, soprattutto nelle case più piccole, si usa una soluzione semplice e molto efficace. Perché non vuole vedere la cucina quando non è utilizzata ci sono dei veri e proprio mobili per tenerla incassata al loro interno. Basterà quindi aprire e chiudere le ante per vedere o nascondere la cucina.

Impostazioni privacy