Non sai come arredare il sottoscala? Se hai la passione del vino puoi creare la tua cantina casalinga

Hai un sottoscala poco estetico e non sai cosa farne? Perché non una bella cantina con tutti i tuoi vini preferiti?

Arredare casa nel modo giusto non è affatto facile: non a caso quello dell’interior designer è un lavoro vero e proprio! Ma di certo non possiamo permetterci di ingaggiare un esperto ogni volta che vogliamo spostare un mobile, dunque giustamente facciamo di testa nostra. Ma a volte ci sono alcuni angoli delle case e degli appartamenti che sono più difficili di altri da arredare, magari perché sono particolarmente angusti o perché proprio non sappiamo che cosa farne. E i sottoscala sono uno di questi angoli: solitamente di forme insolite e dove non ci sogneremmo mai di poterci fare qualcosa. E invece sì che possiamo!

Se amate il buon vino e fate spesso cene in famiglia o con amici, perché non avere a portata di mano una selezione enologica di tutto rispetto? Ecco che il vostro sottoscala buio, umido e polveroso può diventare la vostra cantina personale che creerete voi stessi in maniera semplice e senza dover chiamare un arredatore di interni per farcela. Ecco come fare per avere una bella cantina ricca di ottimo vino da gustare.

La tua cantina personale nel sottoscala: come avere vino da gustare sempre a portata di mano

Avere una cantina personale in casa propria è un bel vantaggio per chi ama cucinare e fare grandi cene con tanti amici. Avrai sempre dell’ottimo vino da scegliere per l’occasione giusta! Ma perché no, anche se semplicemente ami il vino e vuoi goderti un ottimo bicchiere ogni tanto, scegliendo tra la tua collezione che puoi costruire pian piano nel tempo. E tutto nel tuo sottoscala. Ma come puoi fare per costruirlo?

cantina nel sottoscala: come fare
Come trasformare il sottoscala in una cantina – Designmag.it

I sottoscala solitamente hanno forme particolari e irregolari, dunque per trovare un mobile adatto e che si incastri per bene potresti considerare di fartelo fare da un falegname o da un artigiano, in modo che possa costruirlo su misura. Prendi bene le misure del tuo sottoscala al millimetro! In alternativa, puoi semplicemente procurarti dei mobili bassi, fatti apposta ovviamente per contenere bottiglie di vino che puoi personalizzare come vuoi.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Self Build at 26 (@selfbuildhome_26)

Non dimenticare, prima, di pulire a fondo tutto e ridipingere le pareti del colore che vuoi. Puoi pensare di usare una vernice antimuffa per contrastare l’umidità.

Impostazioni privacy