Non ne puoi più dell’aspirapolvere dei vicini la domenica mattina? Il trucco geniale per insonorizzare casa

Anche voi siete svegliati ogni domenica dal rumore dell’aspirapolvere dei vicini di casa? Con questo trucco risolvete il problema.

Ci risiamo è finalmente arrivata la domenica e voi sperate di poter dormire qualche oretta in più rispetto agli altri giorni della settimana e invece… I vicini di casa si danno alle pulizie e accendono l’aspirapolvere, frantumando in un istante i vostri sogni di relax.

Non parliamo poi di quei vicini che alzano lo stereo a tutto volume perché vogliono prolungare quanto più possibile la sensazione di essere ancora in discoteca. Se avete dei vicini rumorosi c’è solo una cosa che potete fare per salvare i vostro sonno e non avere una crisi di nervi. Insonorizzare la casa. Come fare? Vediamo di seguito qualche esempio.

Come insonorizzare la casa per evitare di subire i rumori generati dai vicini molesti

Vivere in un ambiente silenzioso è di certo il sogno di tutti, ma purtroppo se si sta in un appartamento in un condominio questo non è sempre possibile. Eppure si può fare in modo di realizzare il desiderio di silenzio proteggendosi dai rumori con alcuni lavoretti di insonorizzazione della casa.

come insonorizzare soffitto
Ci sono pannelli fonoassorbenti che si possono sistemare nel controsoffitto – designmag.it

Abbiamo già parlato di come insonorizzare una stanza spendendo poco e vivere meglio, ma stavolta vogliamo darvi un’altra indicazione che vi consentirà di bloccare i rumori che vengono dall’alto, cioè dagli inquilini che abitano nella casa sopra di voi.

Quindi per bloccare i rumori che provengono dalle case sopra alla vostra dovete insonorizzare il soffitto. Non è per niente difficile, a patto di usare i materiali giusti in base ai rumori che volete schermare. Infatti i rumori aerei come quelli dovuti ai suoni (musica, voci) sono ben diversi dai rumori provocati da tacchi sul pavimento o da mobili trascinati.

Per questo potete scegliere i giusti materiali per insonorizzare il soffitto nel migliore dei modi. La tecnica più usata è posizionare un controsoffitto che abbia al suo interno dei materiali fonoassorbenti tipici che vengono usati con ottimi risultati in edilizia.

In genere si usano dei materiali isolanti come i pannelli di lana di roccia o di fibra di vetro, il sughero oppure dei pannelli truciolati di legno, ma anche le schiume di poliuretano, ecc. In più, per aumentare la capacità di insonorizzazione possono essere aggiunti anche dei materiali isolanti come i pannelli di gesso acustico.

Nel caso in cui non si voglia procedere con l’installazione di un controsoffitto si possono usare delle guaine fonoisolanti. Sono praticamente dei rivestimenti che hanno come scopo quello di attutire il suono, sono spesso in gomma, e si stendono direttamente sul soffitto applicandole con materiali adesivi.

Impostazioni privacy