Insonorizzare una stanza spendendo poco non è difficile: il trucco davvero infallibile

Desiderate insonorizzare una stanza senza spendere troppi quattrini? C’è un modo facile ed economico per rendere l’ambiente come volete voi.

Per ottenere un risultato professionale e insonorizzare una stanza a regola d’arte la via più facile da percorrere è quella di rivolgersi a delle ditte specializzate che possano rivestire le pareti e i pavimenti della vostra casa con i materiali adeguati.

Infatti basta installare dei pannelli ai soffitti, ai muri perimetrali e ai pavimenti per attutire e far scomparire i rumori provenienti dall’esterno della vostra abitazione. Ma se siete qui e state leggendo questo articolo vuol dire che siete interessati a come insonorizzare una stanza spendendo poco, e di certo affidare i lavori ad una ditta significa investire un certo gruzzolo di denaro.

Ci sono quindi dei modi, dei trucchi che potete metter in pratica per ottenere un risultato ottimale e insonorizzare una stanza della vostra casa alla perfezione senza spendere una fortuna. Vediamo come fare.

Come insonorizzare una camera spendendo poco

Dopo aver individuato la stanza di casa che volete insonorizzare potete creare l’isolamento acustico fai da te in casa spendendo poco. Ad esempio, prima di tutto potete riciclare i tappeti che già avete, disponendoli sul pavimento. Cercate di coprire tutta la superficie del pavimento in modo da attutire quanto più possibile i rumori.

come insonorizzare casa
Con questi trucchetti, potete insonorizzare casa spendendo poco. Ad esempio potete usare un tappeto – designmag.it

Poi considerate che i mobili che usate per arredare la casa assorbono in qualche modo i rumori. Per cui collocate degli scaffali chiusi sul retro con un pannello di legno, delle librerie (ovviamente ben fornite e colme di libri!), ma anche altri mobili abbastanza alti che vadano a coprire quanto più possibile i muri della stanza. In questo modo potrete creare uno schermo alla diffusione dei rumori.

Stesso discorso vale per i tessuti. Abbiamo già parlato dei tappeti ma ogni tipo di tessuto può aiutare a mascherare il rumore e a insonorizzare la stanza spendendo pochi soldi. Cosa dovete fare? È molto semplice applicate un drappo o una tenda sul muro, qualsiasi tipo di tessuto decorativo non solo abbellirà la vostra stanza ma aiuterà anche a insonorizzarla.

Ovviamente dovete cercare di scegliere dei tessuti abbastanza spessi, il velluto va benissimo. Potete schermare i rumori anche con un divano, un bell’imbottito oltre ad accogliervi nei vostri momenti di relax vi aiuterà anche ad attutire i rumori.

Infine non dimenticate di sigillare molto bene le finestre, non solo vi aiuterà a creare un miglior isolamento acustico nella casa rumorosa ma vi permetterà anche di risparmiare sui costi della bolletta sia per quanto riguarda il riscaldamento in inverno che il climatizzatore in estate.

Impostazioni privacy