Non mettere questi oggetti in lavastoviglie: rischi di rovinare tutto

La lavastoviglie è presente in molte case. Tuttavia, poche persone sanno che alcuni oggetti non vanno mai messi al suo interno. Ecco quali sono.

Insieme alla lavatrice un elettrodomestico che non manca mai in una casa è la lavastoviglie, fedele compagno utile per semplificare le pulizie domestiche. È un elettrodomestico pratico e veloce un vero alleato soprattutto in quelle situazioni in cui ci sono tanti piatti, bicchieri e altre stoviglie da lavare.

Come tutti gli elettrodomestici, per farlo durare il più possibile è necessario usarla correttamente, anche per risparmiare sulla bolletta elettrica. Sai che ci sono alcune cose che non vai mai messe al suo interno? Scopriamo di quali stiamo parlando, potresti rimanere molto sorpesa!

Questi oggetti non vanno mai lavati in lavastoviglie: fai attenzione e non commettere errori

Tuttavia, molte persone non sanno che ci sono alcune stoviglie che non dovranno mai essere inserite nella lavastoviglie. Infatti, alcuni oggetti o materiali si danneggiano con qualsiasi tipo di lavaggio che si sceglie, anche quello più delicato. Alcuni oggetti, poi, possono causare anche danni alla lavastoviglie stessa. Per non commettere errori continua a leggere i nostri consigli.

Questi oggetti si rovinano se lavati nella lavastoviglie
Questi oggetti non vanno mai nella lavastoviglie, fai attenzione(designmag.it)

Tra gli oggetti che non vanno messi in lavastoviglie ci sono i bicchieri di cristallo perché le alte temperature potrebbero scheggiarli o danneggiare la superficie. Essendo molto delicati è preferibile lavarli a mano e asciugarli subito dopo per evitare la formazione di macchie.

Anche gli utensili in legno non devono essere lavati nella lavastoviglie. L’acqua bollente potrebbe rovinarli e, quindi, anche in questo caso è preferibile lavarli a mano. Attenzione però a non lasciarli troppo a mollo. Tra gli altri oggetti da non mettere nella lavastoviglie ci sono le stoviglie in rame, ghisa o gres.

Le elevate temperature e il detersivo troppo aggressivo tende a rovinare il rivestimento interno di queste pentole. Si possono lavare a mano e, nel caso delle pentole di rame, lucidarle con una fetta di limone. Stessa cosa anche per le pentole antiaderenti: se si rovina il materiale interno il rischio è entrare in contatto con sostante tossiche.

Stoviglie di ceramica o porcellana dipinte a mano non vanno lavate nella lavastoviglie ma a mano, e anche in questo caso con delicatezza. Il rischio è la cancellazione del disegno. Però, se sono completamente bianche si possono lavare nella lavastoviglie.

Anche le pentole in alluminio, essendo un materiale molto leggero, non dovrebbero mai essere lavate nella lavastoviglie per evitare che si rovinino. Tra l’altro bisognerà fare attenzione anche quando si lavano a mano. Assolutamente vietato mettere nella lavastoviglie la moka per il caffè a causa del sapone. Infatti, è sufficiente lavarla a mano con acqua calda. Stessa cosa anche per la grattugia pensando che la spinta dell’acqua liberi più facilmente i fori. E tu conoscevi tutte queste informazioni?

Impostazioni privacy