Non il solito parquet, dai carattere alla tua casa con questi pavimenti originali

I pavimenti più originali da mettere in casa? Ecco quali sono ma soprattutto come inserirli in ogni ambiente della casa.

Anche se tendiamo a trascurarli non poco, a livello visivo i pavimenti occupano una parte molto ampia della nostra casa e, proprio per questo, sono in grado di influenzare moltissimo l’impatto finale del nostro arredo.  Per questo motivo è quindi essenziale sceglierli con cura, prediligendo sicuramente la loro resistenza e la loro qualità, ma senza dimenticare la loro resa estetica.

Nella maggior parte delle case vengono comunemente utilizzati pavimenti in ceramica. Questo genere di pavimento ha dalla sua una lunga serie di vantaggi. Innanzitutto risulta estremamente resistente all’uso e alle macchie, può essere lavato con qualsiasi prodotto, è piuttosto economico e ovviamente impermeabile.  Nonostante tutti questi vantaggi, i pavimenti in ceramica risultano spesso piuttosto banali e antiquati. Per dare alla casa un tocco davvero originale partendo dai pavimenti ci sono molte altre alternative!

I pavimenti più originali da scegliere per la casa

Il parquet è sicuramente una delle scelte più gettonate in assoluto per quanto riguarda la pavimentazione di interni. Si tratta infatti di un materiale naturale molto versatile, in grado di abbinarsi perfettamente a molti ambienti differenti. Anche in questo caso però si può considerare una scelta ormai troppo gettonata. Per dare un twist originale al solito pavimento in parquet si potrà optare per una posa a spina di pesce anziché a listoni: l’ambiente assumerà immediatamente un aspetto lussuoso e originale.

idee pavimenti originali
4 Esempi di pavimenti originali – designmag.it

La pietra naturale è invece una scelta perfetta per gli ambienti rustici come ad esempio una casa immersa nel verde, magari in campagna o in montagna. La pietra naturale è disponibile in molti colori differenti ed è sicuramente resistente. Presenta qualche difficoltà di pulizia, dal momento che andranno utilizzati esclusivamente detersivi specifici per questo tipo di materiale, allo scopo di non rovinarlo o di non usurarlo in maniera eccessiva prima del tempo.

Se non si ha intenzione di rinunciare alla comodità delle piastrelle in ceramica, il consiglio è di optare per un pavimento a motivo geometrico. Scegliendo piastrelle dai colori neutri e molto simili tra loro si darà vita a un pavimento piuttosto omogeneo ma comunque particolare. Al contrario, scegliendo piastrelle dai colori a forte contrasto, si darà all’ambiente un carattere assolutamente unico e certamente originale.

In case moderne dall’arredo minimal potrebbe essere interessante optare per un pavimento completamente nero dal finish lucido, da realizzare in vinile o in gres porcellanato. Questo tipo di pavimenti farà risaltare moltissimo ogni singolo pezzo d’arredo e darà alla casa un aspetto molto sofisticato e futuristico.

Impostazioni privacy