Non è solo una semplice ‘stanza degli ospiti’: con queste idee diverrà una vera reggia comoda e confortevole

Come trasformare una semplice e piccola stanza per gli ospiti in una vera reggia comoda e confortevole, grazie a questa semplici idee, diverrà tutto possibile.

Non tutti siamo fortunati ad avere dei grandi spazi nella propria abitazione. Eppure al giorno d’oggi ci si ritrova magari con dei grossi immobili ereditati, pieni di stanze e zone della casa che non sappiamo come utilizzare. La stanza degli ospiti è quasi sempre un indicatore di ricchezza e benessere e chi se la può permettere solitamente ha una villa, o un’abitazione dalle grosse dimensioni. In un mercato che ha sempre più richieste di case in affitto e case vacanze, questi consigli però possono tornare utili non solo a chi è facoltoso, ma chi possiede un immobile con qualche stanza che non sa come utilizzare e arredare.

Una stanza per gli ospiti perfetta, accogliente che ci faccia fare bella figura. semplici idee che la possano rendere più grande, una “vera reggia”, comoda e confortevole, come se fosse una vera e propria stanza padronale, e una casa principale. Gli spazi piccoli non ci devono spaventare, perché le necessità dei giorni nostri hanno trasformato i designer in veri maestri degli spazi angusti e stretti. In ogni caso, arredare questo ambiente non è semplice perché deve essere accogliente, dotata di tutti i comfort, ma non troppo personale.

Non è solo una semplice stanza per gli ospiti.

Anche la stanza dedicata agli ospiti deve rispecchiare lo stile della casa, ma non troppo, perché le persone che vivranno l’ambiente, dovranno sentirsi a proprio agio e sentire la camera un po’ loro. Questo significa niente foto di famiglia al muro o oggetti personali in giro. piccole accortezze che fanno la differenza. A prescindere dalla grandezza poi, gli ospiti dovranno avere lo spazio per muoversi all’interno della stanza, soprattutto pensando che avranno con loro una valigia e oggetti personali che occupano spazio. In una stanza, lo spazio e la praticità sono sempre fondamentali.

Una stanza per gli ospiti perfetta, bella come una reggia e confortevole, ecco delle idee per renderla così.
Una stanza degli ospiti perfetta (designmag.it)

Anche se piccola, non dobbiamo tralasciare di inserire nell’ambiente una scrivania o un piano d’appoggio su cui usare liberamente il pc o scrivere. Se abbiamo spazio a disposizione, si può pensare di sistemare anche una poltroncina, così da creare un angolo relax in cui sedersi per guardare la tv o leggere un libro. Bisogna cercare di offrire il miglior confort possibile anche nei piccoli spazi. Per rendere accogliente la camera degli ospiti dobbiamo considerare anche il ruolo dei colori. Le tonalità adatte al caso sono quelle neutre come il beige, il bianco panna o il grigio chiaro. Oppure tinte delicate, come quelle pastello, da abbinare al meglio senza essere troppo personali o eccentrici.

Ovviamente un letto comodo e confortevole è la parte più importante, una bella dormita fanno dimenticare tutti i problemi della giornata, e perché no, anche qualche piccolo possibile difetto della stanza. Sempre importanti sono anche i piani di appoggio e un buon guardaroba. Negli spazi stretti ad esempio si può sfruttare a favore lo spazio sotto il letto. Di regola in ogni stanza l’illuminazione va pensata al meglio, per avere gli interruttori della luce comodi da raggiungere. Ancor di più nella stanza degli ospiti. Bisogna quindi posizionare una lampada sul comodino o dei faretti sulla testata del letto a cui affiancare anche una lampada da terra se lo spazio lo consente. Per concludere in bellezza, una televisione e uno specchio sono sempre ben graditi.

Impostazioni privacy