Non c’è bisogno di opere murarie, così realizzi una parete divisoria in casa bellissima senza spendere un occhio della testa

Per realizzare una parete divisoria in casa non è necessario effettuare opere murarie. Ecco tutte le soluzioni di cui non sapevi di aver bisogno.

Creare spazi distinti nella propria residenza non è sempre facile. Esistono però numerose soluzioni che permettono di riorganizzare il proprio interno, senza ricorrere a opere murarie. Nei soggiorni particolarmente grandi, potrebbe essere utile effettuare un intervento strutturato per dividere gli ambienti e renderli più piacevoli da vivere. Questa necessità vale tanto in un monolocale quanto in una casa con metrature abbondanti. Ma ciò che molte persone non sanno è che, per poter rendere gli ambienti più piacevoli da vivere, non necessariamente occorre ricorrere a un intervento murario.

Esistono infatti diverse soluzioni che permettono di dividere gli ambienti interni, senza tirare su pareti in muratura. Tutto ciò è possibile grazie all’utilizzo di soluzioni che permettono di creare una separazione, senza chiudere la stanza od oscurare l’interno. Parliamo di alternative alle opere murarie, che hanno a che fare con librerie e pannelli giapponesi tende e molto altro.

Parete divisorie in casa: non ti serve un muratore, basta un po’ di fantasia

Per creare una parete divisoria in casa e vivere in maniera più piacevole gli ambienti domestici non è necessario ricorrere a un muratore o alla realizzazione di una parete. Esistono infatti numerose alternative che permettono di ottenere un effetto molto più confortevole.

parete divisoria in casa
Librerie, pannelli giapponesi, tende e molto altro – DesignMag.it

In un soggiorno particolarmente grande può essere utile delimitare i diversi spazi abitativi con l’utilizzo di una parete in vetro. Si tratta di un’alternativa che permette di dividere il soggiorno dalla zona pranzo, senza oscurare nessuno dei due ambienti.

Anche una libreria può rappresentare una partizione rimovibile, che permette di creare una leggera separazione all’interno di un ambiente. In questo caso, la parete rappresenta una divisione leggera che può essere rimossa e modificata col tempo. Allo stesso tempo, questa soluzione rappresenta l’istallazione di una struttura che permette di riorganizzare il soggiorno. La migliore idea in questo caso prevede l’utilizzo di vetrate o sarebbe più corretto parlare di librerie con vetrine. Così facendo si lascia passare la luce evitando di oscurare l’interno.

Anche un mobile TV può essere utile per separare il soggiorno dalla sala pranzo. In commercio esistono diversi mobili TV multifunzionali, grazie ai quali è possibile organizzare lo spazio di un soggiorno creando una separazione dalla zona pranzo.

Infine, se all’interno di un soggiorno si desidera creare un piccolo angolo studio è possibile utilizzare una libreria facile da allestire grazie alla quale individuare uno spazio di lavoro indipendente dal soggiorno.

Impostazioni privacy