Chi è amante dell’arte fai da te, sa benissimo quanto basti veramente molto poco per avere delle idee sempre nuove e fantasiose. In alcuni casi, serve soltanto tutto l’occorrente necessario e, magari, un oggetto da buttare per dare vita a dei dettagli di design che nessuno ha mai visto prima d’ora.
Si prendano in considerazione, ad esempio, quelle vecchie cassetterie o librerie che tutti hanno in casa ma che forse in pochissimi utilizzano ancora, ebbene forse non tutti lo sanno, ma c’è la possibilità di riutilizzarli senza pensare di sprecarli. Un fai da te veramente originale e geniale, quindi, che sicuramente farà contenti tutti.
Che si tratta di un regalo dei propri nonni o degli altri parenti o, ancora meglio, di un oggetto di design comprato di Ikea, c’è sempre il modo per evitare di buttarlo e dargli una seconda vita in casa: come fare.
Come riutilizzare le cassetterie o librerie di Ikea per continuare ad usarli: il fai da te semplice e veloce
Senza alcun dubbio, sarà capitato a tutti di avere in casa un mobile troppo vecchio o, magari, malandato che si ha intenzione di voler sostituire. Soprattutto se la casa è appena ristrutturata, è naturale che non si voglia avere nulla che possa andare ad intaccare l’arredamento moderno. Ad ogni modo, qualora non si avesse voglia di fare sprechi, si può prendere in considerazione questo semplicissimo fai da te.

- La prima operazione da fare è, ovviamente, usare un’apposita carta che serva a smussare dall’intera cassetteria o libreria quegli angoli o aree particolarmente danneggiate. Il consiglio dei professionisti, inoltre, oltre a rimuovere le schegge ed eventuali scheggiatura di vernice, è di usare un primer che possa anticipare la verniciatura dell’oggetto. I questo modo, le prime mani di pittura non risultano sfocate e fanno un altro effetto;
- Solo quando il mobile sarà levigato, verniciato ed, ovviamente, asciutto, si può usare un nastro adesivo a bassa adesività che serve a tracciare delle linee parallele, che rappresenterà poi il suo nuovo design;
- Dopo aver scelto il motivo che più piace, si inizia a verniciare con i colori selezionati, così – una volta rimosso l’adesivo – si nota facilmente la presenza di linee bianche parallele.
Il gioco è fatto: con pochissimi passaggi e del semplicissimo materiale facilmente rintracciabile in qualsiasi ferramenta o negozio che si occupa di fai da te, si ha la possibilità di reinventare un mobile da buttare ed avere in casa un oggetto completamente originale e personalizzato.






