Non avere paura di rovinarli, anche i muri di casa vanno puliti: il metodo migliore e più sicuro

In molti lo sottovalutano, ma la pulizia dei muri non andrebbe mai presa sottogamba: come procedere per non rovinarli.

Per quanto possano essere minuziosi ed attenti, c’è un errore che diversi amanti del pulito compiono senza nemmeno rendersene conto. Molti di loro, infatti, hanno la convinzione di credere che con il termine ‘faccende domestiche’ si intendono solo quelle classiche o, magari, altre destinate a quei punti parecchio sporchi e che sono più visibili ai propri occhi o a quelli degli altri.

A partire dalla pulizia del bagno e della cucina fino a quella della camera da letto e, magari, delle dispense e degli armadi, sono davvero tantissime le mansioni a cui bisogna dedicarsi, più o meno frequentemente, quando si è in una casa di propria appartenenza. A tutte queste, però, sarebbe opportuno aggiungere un’altra, a cui forse non tutti danno la giusta importanza. Quante persone, d’altra parte, hanno l’abitudine di pulire i muri? Forse veramente pochissimi!

Anche questi punti della casa, d’altra parta, hanno la capacità di catturare sporco e polvere ed è naturale che, almeno con un intervallo preciso di tempo, vengano puliti e disinfettati senza preoccuparsi di rovinarli. Per tale motivo, quindi, sarebbe opportuno conoscere qual è il modo più giusto e corretto da usare per evitare danni e, allo stesso tempo, rimuovere ogni traccia. 

Come pulire i muri senza prodotti chimici: questo trucco è economico, veloce ed efficiente

Quando si ha intenzione di pulire i muri, si pensa che l’unica soluzione per eliminare sporco, muffa e polvere siano solo i prodotti chimici. In realtà, non è assolutamente così, anzi – come sottolineano alcuni esperti del settore – sembrerebbe che sia possibile ottenere un ottimo risultato anche con prodotti completamente naturali.

donna che pulisce i muri
Come pulire i muri senza prodotti chimici: questo trucco è economico, veloce ed efficiente – designmag.it

Per quanto possano essere efficienti ed utili per ottenere il risultato sperato, è bene sottolineare che l’uso di prodotti chimici, quei soliti che si trovano in commercio, non è mai consigliato. Si tratta, infatti, di strumenti parecchio aggressivi e nocivi che, se inalati per un lungo periodo, possono provocare gravi problemi di salute, soprattutto a chi è già di per sé un soggetto parecchio debole dal punto di vista fisico.

Per questo motivo, quindi, sarebbe opportuno conoscere qual è il rimedio (definitivo e naturale) che permette di eliminare lo sporco dai muri in pochissimi istanti. Tutto quello che bisogna fare, infatti, è fare intiepidire un bel d’acqua, poi – dopo aver raggiunto la temperatura desiderata – versare al suo interno un cucchiaio di bicarbonato. Dopo aver immerso un panno in microfibra al suo interno, iniziare la vera e propria pulizia.

Infine, per eliminare i residui di bicarbonato dal muro, è opportuno bagnare (seppure leggermente) un altro panno in microfibra e passarlo su tutta la superficie. In questo modo, si elimineranno tutte le macchie (anche quelle di muffa) e sembrerà di vivere in una casa appena ristrutturata.

Gestione cookie