New-retro, la tendenza che armonizza gli spazi

La nuova tendenza denominata new-retrò mira a far convivere insieme e con armonia complementi d'epoca di vari stili e dare vita ad effetti sorprendenti ed eclettici. Un mix perfetto, che ha come filo conduttore lo stile retrò, e come novità averli inseriti in un unico contesto creando un dialogo fra loro.

Il concetto di arredamento è sempre in evoluzione e la nuova tendenza new- retrò asseconda le esigenze di tutti coloro che desiderano creare ambienti eclettici, ma con elementi retrò.
La condizione fondamentale è mescolare insieme vari pezzi d’epoca e dare vita a spazi di ottimo gusto, molto chic e raffinati, e assolutamente sorprendenti.
Linee, modelli sfumature, che normalmente non sarebbero stati abbinati, vengono invece mixati ad altri complementi lasciandosi guidare da quello che è il filo conduttore, lo stile retrò. Torna in auge il velluto, tessuto diventato un vero e proprio trend dell’arredamento.

Arredi e colori mixati per creare armonia


Divani, poltrone, cuscini, sono mescolati in un unico ambiente e abbinati a complementi d’epoca come radio antiche, mobiletti porta tv, consolle e altri pezzi d’arredo che si armonizzano alla perfezione.
A legare i vari materiali come legno massello, pelle invecchiata, metallo, vetro, sono i colori, che spaziano da accostamenti fra toni sgargianti e toni neutri, oppure abbinamenti fra toni delicati, sempre con l’obiettivo di raggiungere l’armonia.
Ad esempio, fra arredi dai toni neutri spiccano dettagli dai colori vivaci, come possono esserlo cuscini nelle nuance arancio, giallo ocra, che risultano comunque in perfetto equilibrio con il resto dell’ambiente.
E a corredare il tutto sono le pareti, decorate con splendide wallpaper ispirate a quelle di un tempo. La carta da parati privilegiata è quella geometrica, con motivi in grado di donare alla parete un effetto materico e tridimensionale, ma sono molto usate anche delicate fantasie floreali che rendono il contesto molto romantico e chic!

Impostazioni privacy