I vasetti decorativi per il periodo natalizio sono il massimo della bellezza e ci permetto di creare un ambiente sofisticato spendendo pochissimi soldi. Noi oggi ti vogliamo mostrare come riprodurli in casa con un ingrediente super segreto, che non ti aspetti assolutamente facendoti anche risparmiare tanti soldi.
Siamo sicuri che correrai immediatamente a controllare in dispensa per metterti alla prova anche tu. Quindi, non ci perdiamo in troppe chiacchiere e vediamo cosa ci occorre.
Vasetti effetto ghiaccio con pochi soldi e senza fatica
I vasetti con questo effetto incredibile sembrano baciati dalla brina del mattino e sono davvero bellissimi sia da regalare, ad amiche o parenti, che per decorare la nostra casa durante tutto il periodo invernale. In modo particolare in questi giorni di festa. Ma che cosa ci occorre per realizzarli?

Scopriamolo:
- 1 barattolo di vetro, ottimo se utilizziamo uno riciclato
- sali da bagno, sale grosso o zucchero grosso
- colla vinilica trasparente
- un cucchiaio o pennello per stendere la colla
- Un bicchiere o cucchiaio per mescolare usa e getta
- carta da forno
- vernice spray ma è opzionale
- glitter, nastri e lucine a led, ma sono sempre opzionali
- guanti, super consigliati.
Quali sono i passaggi da seguire? Come prima cosa iniziamo dalla pulizia del vasetto, asciughiamolo con molta attenzione e rimuoviamo eventuali residui di colla. In questo caso ci occorre dell’acqua calda e del bicarbonato.
Stendiamo sul tavolo poi dei fogli di giornale o della carta da forno per non rovinare il nostro piano da lavoro. Prendiamo un contenitore dove mettiamo 2 parti di colla ed 1 di sale. Amalgamiamo per bene fino ad ottenere una pasta densa ma spalmabile. Se vogliamo una finitura grossolana aggiungiamo più sali.
Applichiamo sul vetro con un pennello o un guanto e stendiamo. Possiamo creare uno strato sottile oppure tramite movimenti circolari per un ghiaccio naturale. Quando la colla non è completamente asciutta mettiamo altri sali per ricreare una sorta di brina. Adesso rifiniamo i bordi ed in modo particolare il collo del vasetto. Qui possiamo applicare un bel fiocco.
Asciughiamo e fissiamo con uno strato di vernice spray per evitare che i cristalli di sale si sfaldino. Aggiungiamo delle lucine a led all’interno per ricreare un super effetto lanterna.
Vogliamo degli effetti diversi? Per un effetto ghiaccio ma leggermente satinato utilizziamo della colla diluita con acqua ed applichiamo il tutto con una spugna.

Preferiamo dei cristalli grossi? Utilizziamo un quantitativo maggiore di sale e mettiamone un secondo dopo che il primo si è asciugato.
Amiamo l’effetto fumè? Uniamo un pizzico di bicarbonato alla miscela.
Brina luminosa? Uniamo un po’ di glitter nella colla, ma senza esagerare, ed il risultato è garantito.
Ami l’effetto ombreggiato? Applica i sali in modo concentrato e nella parte basse sfumali un pochino.
E cosa dire della possibilità di utilizzare ingredienti commestibili che abbiamo in casa? La scelta è ampia, passiamo dall’albume leggermente montato o allo sciroppo di mais da utilizzare come collante, oppure lo zucchero di canna grezzo o grosso per l’effetto sale.
E se sbagliamo che cosa possiamo fare? Per rimuovere completamente il rivestimenti basta della semplice acqua calda ed una spatola di plastica. Altrimenti possiamo utilizzare della carta vetrata fine. Se invece abbiamo un problema con i cristalli che si staccano possiamo usare una vernice spray o il Mod Podge per fissarli.
Ricordati poi sempre di ventilare in modo corretto l’ambiente per evitare di inalare i sali o la vernice, ricorda poi che se utilizzi l’albume crudo è deperibile e ricorda di tenere lontana dalla portata di bambini o degli animali i materiali come colla o vernice.
Tieni fuori dalla portata dei bambini e degli animali domestici i materiali non commestibili (colla, vernice). Quindi, dai sfogo alla tua fantasia ed utilizza tutti questi consigli che ti abbiamo dato per rendere i tuoi vasetti con effetto ghiaccio bellissimi da regalare e decorare casa.





