Natale 2011: l’atmosfera natalizia con le istallazioni di Lisbona

Si sarebbe portati a credere che le città più natalizie siano quelle nordiche eppure, quest'anno l'atmosfera del Natale 2011 si è fatta sentire in maniera piuttosto vivace in Portogallo, a Lisbona

[galleria id=”4945″]Si sarebbe portati a credere che le città più natalizie siano quelle nordiche eppure, quest’anno l’atmosfera del Natale 2011 si è fatta sentire in maniera piuttosto vivace in Portogallo, a Lisbona. Stelle cadute dal cielo che fungono da sedute brillanti di luce, alberi incandescenti di lucette rosse e un abete dalle fronde mischoate come fossero carte sono alcune delle installazioni realizzate da artisti, designer e architetti di Lisbona cittadini. Non è il primo anno che Lisbona celebra il Natale con molto clamore e il suo albero di Natale artificiale, una torre di oltre 200 metri è stato uno dei più alti non solo in Portogallo, ma di tutta l’Europa.

Commissionato dal Comune e dal Museo del Design e della Moda di Lisbona, le sette installazioni sono state create in luoghi aperti, nel centro cittadino. Il designer Pedro Sottomayor ha pensato di fornire delle panchine per i turisti vicino alla piazza Figueira: delle sagome di stella, in plastica bianca opaca, con la luce dentro.

Architect José Adrião, nella piazza di Londra, ha avvolto un albero con luci rosse come se si trattasse di una vegetazione fatata in modo che il bagliore luminoso ricordasse le decorazioni di un albero di natale. Sulla via Augusta, gli architetti dello studio ADOC hanno disposto dei blocchi illuminati a forma di rami d’albero di Natale che i passanti possono attraversare.

Anche qui l’ austerità imperante ha costretto ad adottare un approccio modesto, per cui ha invitato artisti e designer del posto per allietare le vacanze dei turisti.

Il Municipio ha deciso di spendere meno in città per le decorazioni di Natale quest’anno, ma ha chiesto l’aiuto del MUDE – Museo del Design e della Moda, che ha invitato 25 artisti, architetti e designer per creare sculture luminose e ben 7 installazioni sono state selezionate.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy