Musei italiani: quali visitare questa estate? La lista

I musei italiani sono delle splendide mete di viaggio estive. Quali visitare? Vi elenchiamo i musei italiani famosi e non che vi conquisteranno questa estate. Lasciatevi avvolgere dalla cultura.
Musei Vaticani di Roma

[didascalia fornitore=”shutterstock”]Foto Shutterstock | ArtMediaFactory
Per una vacanza culturale nel Belpaese fate visita ai musei italiani più famosi e belli del nostro territorio. Non sapete quali visitare? Abbiamo selezionato per voi quelli dove fare un salto per scoprire delle opere d’arte che lasciano senza fiato. Attraverso questi templi della conoscenza dove sono custoditi alcuni dei più grandi tesori artistici vi sembrerà di volare da una parte all’altra del mondo. Ecco quali sono i musei italiani famosi e da visitare questa estate.

Vediamo insieme, nel dettaglio, cosa hanno da offrire questi musei!

 

Pinacoteca di Brera di Milano

 

Uno dei musei famosi italiani che dovete assolutamente visitare durante le vacanze estive ma anche in altre occasioni è la Pinacoteca di Brera di Milano. Questa galleria ospita alcuni dei più grandi capolavori artistici mondiali tra cui lo splendido e romantico Il bacio di Francesco Hayez e anche Il cristo morto di Andrea Mantegna. Fateci un salto e non ve ne pentirete. Indirizzo: via Brera, 28, 20121 Milano.

 

Museo delle Antichità Egizie di Torino

 

Volete fare un giro in Egitto? Non c’è alcun bisogno di andare troppo lontano per riscoprire l’arte di questo splendido Paese. A Torino c’è il Museo delle Antichità Egizie dedicato completamente alla cultura antica di questo straordinario popolo. Si tratta del più importante museo dedicato all’arte egizia del mondo dopo quello di Il Cairo; proprio per questo motivo, soprattutto se non siete troppo distanti dal capoluogo piemontese, vi suggeriamo di recarvi qui e osservare con ammirazione 3.300 oggetti e più di 26.000 reperti. Indirizzo: via Accademia delle Scienze, 6, 10123 Torino.

 

Galleria degli Uffizi di Firenze

 

Altro tempio della conoscenza e dell’arte che vi lascerà senza parole è la Galleria degli Uffizi di Firenze. È uno dei musei più visitati in Italia ed è considerato uno dei più importanti in tutto il mondo. Le collezioni di Palazzo Pitti vi lasceranno senza fiato grazie soprattutto ai capolavori artistici di grandi maestri come Caravaggio, Leonardo da Vinci, Giotto, Botticelli, Michelangelo, Raffaello, Tiziano, Rembrandt e Canaletto. Indirizzo: Piazzale degli Uffizi, 6, 50122 Firenze.

 

Musei Vaticani di Roma

 

È uno dei musei italiani più visitati ogni anno da milioni di turisti che arrivano da tutto il mondo. I Musei Vaticani rappresentano un insieme di gallerie d’arte dove è possibile ammirare collezioni che compongono un percorso di circa 7km e che arriva alla splendida Cappella Sistina. Potrete osservare gli affreschi di Michelangelo e Raffaello ma anche l’arte antica, medievale, rinascimentale e persino quella moderna. Indirizzo: viale Vaticano, 00165 Roma.

 

Museo del Sottosuolo di Napoli

 

Infine vi suggeriamo di non perdervi il Museo del Sottosuolo di Napoli perché è uno dei più particolari e suggestivi che potrete mai visitare. Questo fa parte dell’acquedotto greco-romani di Napoli ed era stato creato negli anni ’40 come ricovero antiaereo durante la seconda guerra mondiale per proteggere i napoletani. Al suo interno troverete opere che raccontano la storia del sottosuolo partenopeo e qui potrete anche partecipare a visite guidate. Indirizzo: Piazza Cavour, 140, 80100, Napoli.

Impostazioni privacy