Moss trend, la nuova tendenza ‘green’ per l’arredo casa

Tante idee per seguire il moss trend, la nuova tendenza 'green' per l'arredo casa

[galleria id=”7527″]

Il moss trend, la nuova tendenza ‘green’ per l’arredo casa rappresenta una gran bella novità in fatto di interior design. Si tratta dell’arte di utilizzare il moss, ovvero un lichene naturale, per arredare e decorare gli ambienti di un’abitazione privata o anche quelli di un luogo pubblico. Questo tipo di muschio cresce nella penisola scandinava ricoprendo grandi aree, ma per poter essere utilizzato come decorazione viene essiccato, poi utilizzato per rivestire complementi d’arredo, pareti o per realizzare addobbi particolari. In natura si presenta con un colore piuttosto neutro, ma con l’aggiunta di pigmenti naturali può essere proposte in diverse varianti. Un’idea carina per personalizzare una casa e donargli un tocco di verde in più. Il prodotto originale, tutelato da brevetto, si chiama MOSSwall®​, ed è stato pensato dall’azienda lombarda VERDE PROFILO®.

Tuttavia questo tipo di decorazioni hanno bisogno di cure particolari. Prima di tutto non possono ricevere direttamente i raggi solari perché potrebbero indurirsi e rovinarsi. Inoltre, è bene rinfrescarle ogni tanto vaporizzando acqua nell’ambiente, anche se non direttamente sulla composizione. Oltre ad essere molto piacevoli alla vista, i muschi possono essere inseriti in qualsiasi contesto, in abitazioni con un arredamento in stile moderno o più classico. Ciò permette a designer e addetti del settore di studiare progetti sempre più variegati.

Sono tante le aziende specializzate nella lavorazione di muschi e licheni, che hanno dato vita al moss trend. Tra queste la già citata VERDE PROFILO® che detiene il brevetto per realizzare i giardini verticali indoor senza manutenzione già dal 2009.

Un’altra azienda che si occupa di elementi di arredo in muschi è la Ars Nova. Tuttavia quest’ultima tende ad utilizzare le piante allo stato naturale, creando differenti tipi di composizioni, ottenuto grazie all’accostamento di diverse specie di licheni, creando principalmente quadri di diverse misure, forme e dimensioni. Il designer svizzero Nguyen La Chanh ha creato un tappeto molto green, realizzato in modo che al suo interno crescano tre diversi tipi muschio. Un ottimo complemento d’arredo per avere un prato sotto i piedi in bagno. Luogo ideale, dato l’alto tasso di umidità, permette ai muschi di avere il nutrimento di cui hanno bisogno. L’immagine di questa particolarissima creazione la trovate nella galleria fotografica insieme a tante altre foto sul moss trend. Chiunque voglia donare al proprio appartamento un tocco ‘green’ può prendere ispirazione!

Impostazioni privacy