Mosaico nel pavimento in salotto, (quasi) come nell'Antica Roma

Come scegliere un mosaico che ricordi i fasti dell’epoca romana per decorare il pavimento del tuo salotto? Tornato alla ribalta, il mosaico è fra le decorazioni più amate, puoi personalizzarlo come desideri e creare disegni ispirati all’antica Roma. Ecco alcune idee originali da copiare!

Barcelona,/,Spain, ,January,2019:,Flat,With,Hydraulic,Tiles.

Il salotto è una zona della casa dove accogliere gli ospiti e quindi va curato nei minimi dettagli per renderlo elegante e raffinato. Il pavimento in mosaico è decisamente una splendida idea per farne uno spazio suggestivo, soprattutto se ispirato all’Antica Roma.
Per rievocare la meraviglia dei luoghi romani del passato una bella idea è quella di ispirarsi ai motivi geometrici, che sono stati i primi ad essere realizzati in infinite varianti dai migliori artisti dell’epoca. Il mosaico geometrico è fantastico per abbellire il salotto e potete scegliere quello di tipo policromo, molto in voga, ma anche bicromo, ovvero in bianco e nero, anche questo un vero spettacolo.
Nel centro del pavimento, potete inserire delle figure di dimensioni variabili, ispirate a personaggi della mitologia, oppure di animali, a seconda dei gusti, scegliendo colori e sfumature delle tessere che si adattano agli arredi

Idee magnifiche per abbellire e rendere il salotto ancora più bello

Molto belle sono le proposte dell’azienda Fantini, che realizza mosaici ispirati proprio alle lavorazioni della Roma antica, come quelle con l’Opus Sectile, ovvero dei rivestimenti con lastre di marmo disposte in maniera tale da formare motivi geometrici o composizioni figurate.
I marmi riproducono gli effetti del mosaico policromo, che ricordano i pavimenti di Villa Adriana a Tivoli, nel Lazio.
Fantini propone anche pavimenti in mosaico realizzati con la tecnica dell’Opus Segmentatum, caratterizzati da frammenti di marmo incastrati in cocciopesto, molto belli e di grande effetto estetico. Ma vi sono anche altre tecniche sempre di questa epoca che sicuramente vi lasceranno senza parole!

Parole di Giusy Pirosa

Sicula doc anche se nata a Berlino, blogger affermata, estremamente curiosa, appassionata sin da ragazzina di scrittura e tecnologia, praticamente il mio pane quotidiano. Equilibrio sopra ogni cosa, senza pregiudizi e non temo i giudizi altrui.