Mobili di ecodesign da Fin Art Co in Colorado

A Denver in Colorado si trova una delle aziende produttrici di mobili di ecodesign più interessanti del momento, si chiama Fin Art Co ed è nata quando gli amici d'infanzia Rob McGowan e Ben Olso, dopo esseresi laureati si sono trovati di fronte a un problema sempre più comune: "Non abbiamo i soldi per permetterci il design moderno che ci piace" ha detto McGowan "Così abbiamo deciso di provare a costruirlo con le nostre mani"

[galleria id=”4963″]A Denver in Colorado si trova una delle aziende produttrici di mobili di ecodesign più interessanti del momento, si chiama Fin Art Co ed è nata quando gli amici d’infanzia Rob McGowan e Ben Olso, dopo esseresi laureati si sono trovati di fronte a un problema sempre più comune: “Non abbiamo i soldi per permetterci il design moderno che ci piace” ha detto McGowan “Così abbiamo deciso di provare a costruirlo con le nostre mani“. Con una formazione basica sul design hanno iniziato improvvisando un divano, hanno preso in prestito una sega a mano e un trapano e si sono messi a lavorare in giardino.

La loro prima incursione nel design non è stata un successo completo: “Non abbiamo pensato che il divano non sarebbe entrato dalla porta ed era così grande che abbiamo finito per tagliare un buco nel muro per farcelo passare” dicono.

Poi hanno fatto passi da gigante, affittato un box auto e si sono messi a lavorare sui mobili, a setacciare il loro quartiere operando per il salvataggio dei materiali locali. Una cosa che è caratteristica del linguaggio del loro lavoro è una sensibilità rozza eppure moderna.

Lavoriamo con materiali di recupero e il passare del tempo conferisce al metallo e al legno un valore aggiuntivo“, dice McGowan.” I nostri disegni giocano con i concetti di moderno e invecchiato “, continua.” ogni pezzo è unico “.

Alcuni dei progetti di ecodesign realizzati da McGowan e Olson incorporano un aeroplano, un trasportatore e un carrello di fabbrica ma è il legno di recupero che gioca una parte molto importante e spesso utilizzano una vecchia pavimentazione per costruire una credenza.

Impostazioni privacy