Mobili bianchi in casa, attenzione al colore che scegli per le pareti: se lo abbini male, diventa un pugno nell’occhio

I mobili bianchi non dovrebbero essere abbinati a pareti bianche: l’effetto sarebbe molto piatto. Ecco allora i colori top e quelli da non scegliere mai.

Un arredo romantico o shabby chic fonda tutto il proprio fascino vagamente retrò sull’utilizzo di mobili bianchi dalle linee piuttosto classiche. I mobili bianchi sono però anche un cardine assoluto delle tendenze d’arredo più moderne, soprattutto se si pensa allo stile minimal, anche se in questo caso gli arredi avranno sempre linee essenziali e prive di decori.

Quale che sia lo stile dei mobili bianchi con cui andremo ad arredare la nostra casa, bisognerà scegliere con grande attenzioni il colore delle pareti al fine di creare un piacevole gioco di contrasti. I motivi per cui il bianco è assolutamente da evitare sono almeno due. Innanzitutto, come già accennato, mobili bianchi su muri bianchi creano ambienti piatti, privi di qualsiasi dinamicità. In secondo luogo è molto difficile dipingere le pareti con un punto di bianco che sia esattamente uguale a quello dei mobili. Certo, abbinare bianchi diversi è possibile, ma si tratta di un’operazione da esperti, che potrebbe risolversi in un disastro.

I colori migliori per dipingere le pareti con mobili bianchi

Nel momento in cui si vanno a dipingere le pareti con colori diversi dal bianco lo scopo è creare un contrasto con il colore dei mobili. A seconda della scelta cromatica il contrasto può essere più o meno forte. La scelta di colori pastello sarà l’ideale per la realizzazione di un contrasto delicato che darà vita ad ambienti allegri e accoglienti. Al contrario, un contrasto forte creerà ambienti estremamente sofisticati.

colori pareti mobili bianchi
I colori intensi come il Magenta possono essere un pugno in un occhio – designmag.it

Tra i colori pastello sono consigliati: l’azzurro cenere, il rosa cipria, il giallo vaniglia, il verde menta, il color lavanda. Assolutamente da evitare le tonalità troppo “basic” come il rosa e l’azzurro baby, che daranno alla stanza un carattere piuttosto banale. Questi colori sono da utilizzare nelle camere dei bambini, in cucina o in linea generale nelle stanze che prendono meno luce naturale rispetto alle altre.

Per quanto riguarda invece i colori scuri, l’ideale è di dipingere una singola parete che diventerà il fulcro visivo di una stanza: molto chic sarà il blu navy (perfetto in camera da letto), il borgogna (bellissimo in soggiorno), ma anche il terracotta, uno dei colori di tendenza delle ultime stagioni, e il color tortora, un colore scuro ma che può essere considerato neutro e che per questo si adatta perfettamente a qualsiasi ambiente di una casa moderna.

Impostazioni privacy