Tra le numerose meraviglie della Capitale d’Italia ci sono senz’altro le ville immerse nei parchi. Ma sapete quali sono le migliori ville di Roma meno note, ma che la vale la pena visitare almeno una volta nella vita? Eccole qui di seguito!
Ville di Roma meno note: Villa Sciarra
Tra i monumenti famosi nel mondo non possiamo non citare le ville romane. Tra queste, una delle meno note è senza dubbio Villa Sciarra. Si estende per sette ettari e mezzo ed è situata sulle pendici del colle Gianicolo tra i quartieri di Trastevere e Monteverde Vecchio. Prende il nome dalla famiglia nobile pontificia degli Sciarra.
Villa Torlonia
Villa Torlonia è un complesso di edifici e ville di Roma che si trova nel quartiere Nomentano. Già proprietà della famiglia Torlonia, fu residenza di Mussolini, e dal 1978 è un parco pubblico e ospita i musei di di Villa Torlonia. Si compone di costruzioni in stile liberty, come il Villino Rosso, il Villino Medievale, e la Casina delle Civette.
Villa Ada
Villa Ada è il quarto più grande parco pubblico di Roma e ospita numerosi edifici neoclassici, tra i quali la villa reale che ospita l’ambasciata egiziana. Si trova nel quartiere Parioli.
Ville di Roma meno conosciute: la Villa Aldobrandini
Tra le ville di Roma meno conosciute ma bellissime da visitare c’è Villa Aldobrandini, situata sull’estremità del colle del Quirinale detta dagli antichi romani Collis Latiaris. Questa di Roma è meno nota, rispetto alla omonima situata nella vicina cittadina di Frascati, ma dal suo giardino si dominano possono ammirare le chiese di Sant’Agata dei Goti, Santa Caterina a Magnanapoli, Ss. Domenico e Sisto, la Torre delle Milizie e i Mercati di Traiano.
Villa Medici
Villa Medici è una delle ville più belle da visitare a Roma anche perché si trova in uno dei punti più panoramici di Roma: sulla collina del Pincio. Ancora oggi, dai tempi di Napoleone, ospita l’Accademia di Francia ed è una bellissima costruzione tipica del XVI secolo. Si trova vicino a Trinità dei Monti e a Piazza di Spagna.
Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!