Migliori software per progettazione casa

Vuoi vedere un’anteprima di come verrà la tua casa ma non sai da dove cominciare? Tutto è più facile di quanto possa pensare. Ti basterà una connessione internet, un dispositivo mobile con qualunque sistema operativo o un tablet / desktop, e seguire questa guida.

App per dispositivi mobile

Ecco un elenco di APP gratuite (quantomeno in versione basic) con cui potrai progettare facilmente la tua casa e visitarla in 3D:

HOME DESIGN 3D: scaricabile gratuitamente su iOS e su Android, potrai usufruire di tutte le sue funzioni e potenzialità al costo di 7,99 euro. Con questo programma realizzerai planimetrie, aggiungere terreno-stanza-parete-serramenti-oggetti, sceglierai le texture, e visionerai il tutto in due dimensioni 2D o 3D.

PLANNER 5D: scaricabile gratuitamente su iOS e Android, potrai goderne a pieno effettuando acquisti in-app a partire da 1,99 euro o a 3,49 euro secondo il sistema operativo. Anche con Planner 5D partirai dalla Costruzione di Esterni e di Interni. Infine potrai condividere il tuo progetto su Social Network, per averne feedback e consigli o per invitare gli altri utenti a partecipare alla realizzazione del tuo sogno.

MAGIC PLAN: scaricabile gratuitamente su iOS e Android, molto interessante e semplice nell’uso, giacché permette di realizzare piantine e planimentrie accurate a partire da foto e semplici scatti, per poi poter perfezionare la stanza, gli angoli, le pareti e l’ambiente.

ROOMLE 3D: scaricabile gratuitamente su iOS e su Android, reca alcune differenze a seconda del sistema operativo; su Android è solamente possibile sfogliare il catalogo di soluzioni, oggetti, texture, accessori, laddove solamente su iOS è possibile progettare interamente la casa. Anche con ROOMLE 3D è possibile modificare struttura interna, stanze e arredamento degli interni.

SKETCHUP: applicazione scaricabile su ogni sistema operativo, permette anche la modellazione di oggetti e prevede incrementi di funzionalità, benchè la versione free sia sufficientemente perfetta per progetti a uso privato o professionale e commerciale; facile da utilizzare, anche grazie alla presenza di tutorial.

MORPHOLIO TRACE: ultima in elenco ma prima per la cura con cui riesce a progettare interni e esterni, perciò utilizzata da veri professionisti giacché non lascia indietro neppure un dettaglio. Se lanciata su Tablet permette il massimo della resa e della creatività, giacché il tablet diventerà una mappa su cui direttamente disegnare, colorare, sbizzarrirsi. E’ una bellissima APP, disponibile solamente su iOS, in versione basic o con abbonamento mensile a 5 euro.

Software di progettazione casa per computer desktop

A meno che tu non abbia già visto un immobile online su siti come ImmobiliOvunque, avrai bisogno di progettare la casa magari con l’aiuto di un computer desktop. Ecco quindi i migliori software per progettazione casa che puoi utilizzare con il tuo computer.

HOUSE DESIGN: programma perfetto per chi non ha alcuna dimestichezza con progetti edili né con planimetrie, quasi interamente gratuita (senza sola possibilità di salvare i propri progetti e con banner pubblicitari); unica pecca: disponibile soltanto su MAC e sistema operativo iOS.

FLOOR PLAN CREATOR: programma di architettonica gratuito con funzionalità aggiuntive a pagamento, intuitivo e semplice da utilizzare, in aggiornamento continuo per migliorarne le potenzialità.

SWEETHOME 3D: programma interamente gratuito, utilizzato anche nell’ambito universitario, disponibile sia su WINDOWS che su iOS, nonché anche senza download in versione online (con Java plugin); anche in questo caso, si parte dalle planimetrie per costruire dettagliatamente gli interni in cui è possibile camminare realizzando un vero e proprio tour real-time o registrando automaticamente un video in movimento da poter scaricare.

pCon.planner è un software tra i più semplici nonché completi di progettazione, tuttavia, per questo motivo, richiede computer potenti a 64 bit.
E’ disponibile anche come APP, scaricabile con 30 ben giorni di prova gratuita. PCon.planner utilizza, come AUTOCAD (spiegata in seguito) il formato migliore per progettazione DWG, creando architetture tridimensionali a partire da esistenti planimetrie, ma non solo: la parte più interessante è la stampa dei layout in scala, nonché il rendering delle animazioni.

AUTOCAD prevede una illustrazione particolare, quale famoso programma di progettazione completo. AUTOCAD permette di creare disegni e progettare ambienti su qualunque dispositivo in maniera impeccabile, sia su Desktop che Mobile che Tablet, e su ogni Sistema Operativo.
La versione prova gratuita di 7 giorni permette di conoscerlo e apprezzarlo. La versione completa è invece disponibile a soli 6,10 euro al mese. Non ve ne pentirete. Lo utilizzano per creazione e modellazione anche i professionisti del settore.

HOMESTYLER INTERIOR DESIGN è una applicazione per mobile e per desktop che, come suggerisce lo stesso titolo, permette di creare progetti, anche 3D, dedicati alla realizzazione di interni. Anche HOMESTYLER permette di partire da una fotografia degli ambienti, per una maggiore vicinanza alla realtà e una impeccabile perfezione.
Una volta scannerizzato l’interno, è possibile apportare cambiamenti di colore alle pareti, inserire complementi di arredo, oggetti, elettrodomestici e mettere alla prova impianti di domotica. Il database davvero esteso permette di spaziare e di mettere in gioco la nostra creatività e fantasia.

DESIGN CUCINA: anche questo programma, come suggerisce il nome, è più specifico e riguarda la realizzazione della cucina, non poco importante perché attorno ad essa, si sa, ruotano le giornate e in essa ci si incontra per le occasioni migliori.
DESIGN CUCINA è disponile soltanto su Android, interamente gratuita per progettare e a pagamento per acquistare complementi di arredo disponibili. In APP è disponibile la galleria dove sbirciare altresì progetti di altri utenti.

Un discorso separato e interessante è possibile farlo, infine, con una applicazione particolare: l’APP di arredamento di IKEA. Questa APP, facilmente scaricabile su ogni dispositivo Mobile o Fisso e su ogni Sistema Operativo, permette, grazie alla Realtà Aumentata, di inquadrare i nostri ambienti e interni e provare i complementi di arredo disponibili sul catalogo Ikea.
Gli oltre 2500 articoli disponibili su catalogo IKEA consentono di sperimentare un nuovo arredo della nostra casa, in ogni stanza, secondo le posizioni desiderate, nella disposizione migliore, nei colori da scegliere e nello stile da abbinare, prima di procedere ad acquisti errati.

MyPANTONE è l’APP realizzata dall’omonima azienda, con la quale pensare e progettare al meglio i colori, in tutte le sfumature esistenti, in ogni ambiente, sotto ogni luce. Insomma, c’è da sbizzarrirsi e soprattutto c’è da non rinunciare più alla realizzazione di un sogno, un sogno che sa di casa.

Impostazioni privacy