Presepi viventi: i più belli d’Italia, da Nord a Sud

I presepi viventi in Italia sono allestiti in suggestivi scenari che affascinano con la loro bellezza: ecco quelli da non perdere

La tradizione dei presepi viventi in Italia si rinnova ogni anno in moltissime città, da Nord a Sud della Penisola. I più suggestivi meritano di essere visitatati almeno una volta! Allora vediamo i presepi più originali e i luoghi dove assistere alla rappresentazione della Natività.

Presepe vivente di Alberobello

Il presepe vivente di Alberobello si svolge da 52 anni in questa località in Puglia famosa per i trulli, che diventano per l’occasione le capanne dei pastori. Nel 2022 si tiene dal 26 al 29 dicembre (30 dicembre in caso di pioggia). Caratterizzata da un’ambientazione di fine Ottocento, propone scene di vita quotidiana di contadini e di artigiani del paese.

Presepe vivente di Ispica

pastori del presepe vivente di ispica
Presepe vivente di Ispica | Foto Shutterstock | Fausto Renda

In Sicilia va in scena il presepe vivente di Ispica che si tiene nel parco archeologico di Cava di Ispica, con le grotte che fanno da suggestivo scenario alla rappresentazione della natività. L’edizione 2022, la venticinquesima, si tiene nei giorni 18, 25 e 26 dicembre e 1, 6 e 8 gennaio, dalle 16.30 alle 20.30, presso l’antica Spaccaforno.

Presepe vivente di Civita di Bagnoregio

pastori di un presepe vivente
Presepe vivente di Civita di Bagnoregio | Foto Shutterstock | Jackbolla

L’antico borgo di Civita di Bagnoregio ospita il presepe vivente dal tramonto nei giorni del 26 dicembre 2022 e 1, 6 ,7 e 8 gennaio 2023. L’affascinante location costruita nel tufo e sospesa sulla Valle dei Calanchi, è perfetta per fare un viaggio nel tempo e godere di tutta la magia della Natività, con i magi, i pastori, il lazzaretto, e poi ancora il suq arabo, il castrum romano, Erode, le residenze nobiliari, la tribù beduina e gli artigiani al lavoro.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

Impostazioni privacy