Miart 2016: espositori e novità in fiera

Dal 7 al 10 aprile aprirà i battenti a fieramilanocity, la fiera dedicata all'arte e alla cultura Miart 2016. Ecco tutte le novità di questa edizione speciale.

Dal 7 al 10 aprile si terrà la ventunesima edizione di Miart 2016, la fiera internazionale di arte moderna e contemporanea di Milano. All’interno dei padiglioni di Fieramilanocity verranno ospitate ben 154 gallerie internazionali provenienti da 16 paesi, cinque sezioni tematiche, talk che coinvolgeranno 40 personalità da tutto il mondo e 60 curatori coinvolti. Gli appassionati d’arte e di cultura non potranno di certo mancare a questo attesissimo appuntamento organizzato da Fiera Milano e diretta da Vincenzo de Bellis. Ecco allora espositori e novità in fiera.

Sta per aprire i battenti Miart 2016, la fiera dedicata all’arte moderna e contemporanea, che darà il via a una settimana ricca di eventi, mostre e aperture straordinarie dei musei nella città di Milano. Proprio in questa settimana verranno inaugurate dalla Fondazione Arnaldo Pomodoro la mostra “La matrice di tutti i segreti” e, dalla Fondazione Carriero, “Fontana-Leoncillo. Forma della materia”; il MUDEC proporrà un’apertura gratuita alla mostra permanente e una riduzione di prezzo sulla msotra di Mirò; sabato 9 aprile toccherà a Palazzo Reale e Palazzo della Ragione che proporranno un ingresso speciale ridotto e visite guidate gratuite. Questi e tanti altri saranno gli appuntamenti sparsi in tutta la città di Milano, in questa speciale settimana primaverile.

La fiera si articolerà in cinque sezioni ma la vera novità di quest’anno è senza dubbio rappresentata dalla nuova sezione Decades: si tratta di un percorso lungo la storia dell’arte del Ventesimo secolo, suddivisa per decenni. E’ proprio in questa sezione che vengono analizzate le varie forme di avaguardie artistiche che caratterizzarono nel Novecento anche la città di Milano.

Confermano la loro presenza alcune gallerie internazionali, già protagoniste della fiera nelle edizioni precedenti, come Alfonso Artiaco (Napoli), Cardi (London-Milano), Andrew Kreps (New York), Tega (Milano). Per la prima volta parteciperanno alcune come Luisa delle Piane (Milano), Galleria O. Roma (Roma) o Nilufar (Milano).

Insomma sono tante le novità presenti a Miart 2016 che si farà capofila di una settimana artistica e culturale nella città di Milano. Il direttore artistico Vincenzo de Bellis afferma: “Da quattro anni Miart ha intrapreso un percorso preciso puntando sulla qualità estrema. Le idee fondanti della nuova identità tracciata nei primi tre anni sono divenute realtà: dialogo tra artisti di generazioni diverse, internazionalità e internazionalizzazione dell’arte italiana, sia moderna che contemporanea”. Insomma che dire? Staremo a vedere!

Impostazioni privacy