Befana 2023: i mercatini più belli da visitare

Con la Befana le feste natalizie giungono ufficialmente a termine, ma c'è ancora tempo per visitare gli ultimi mercatini più suggestivi!

Se volete festeggiare la Befana 2023 nelle piazze d’Italia vi diamo noi i suggerimenti giusti per visitare i mercatini più belli e tradizionali e concludere in bellezza le festività. Come saprete, il 6 gennaio 2023, cioè il giorno dell’Epifania, è un venerdì, quindi potrete anche organizzare un week end in qualche città diversa dalla vostra. Allora non perdiamo altro tempo e andiamo a vedere i luoghi dove fare un giro tra le bancarelle dei mercatini della Befana 2023 più belli e suggestivi.

I mercatini e gli eventi da non perdere per la Befana 2023

primo piano di  un pupazzo della befana fatto a mano
Foto Shutterstock | Kraft74

Partiamo con la Capitale, dove nella notte tra il 5 e il 6 gennaio la Befana arriverà a Piazza Navona per la gioia di grandi e piccini. La famosa piazza di Roma sarà gremita di bancarelle dove potrete comprare le calze della Befana, il carbone, le ciambelle giganti e tanti altri dolci. 

A Bassano del Grappa (VI), fino all’8 gennaio e con orari dalle 10.00 alle 19.30, il centro storico ospita il Mercatino della Befana 2023 dove potrete scoprire gli espositori che, tra oggetti di artigianato e gustose prelibatezze, vi accompagneranno fino alla fine di queste feste.

Tra gli eventi da non perdere quest’anno, oltre ai presepi viventi, c’è la Festa Nazionale della Befana che si tiene dal 4 al 6 gennaio 2023 ad Urbania, nelle Marche. Tutto il centro storico della città della Befana si prepara a rendere omaggio alla vecchina, che sulla propria scopa distribuirà dolciumi e doni a tutti i bambini e non solo!

Infatti in programma ci sono tanti eventi musicali, feste e appuntamenti culturali oltre a mercatini, insomma la cittadina si trasforma con la Piazza del Cioccolato, l’Emporio della Befana, la Piazza del fai da te, il Cortile dei sapori e il Parco giochi della Befana.

A Giaveno (Torino) il sei gennaio è l’ultimo giorno per ammirare le splendide illuminazioni del Festival delle Luci, con i giochi di proiezioni sul campanile e nel parco Marchini, in cui fontane e alberi parlano raccontando storie. Dalle 10 alle 20 in piazza Molines e nel centro storico ci sarà un mercatino particolare con i produttori locali che espongono prelibatezze (miele, formaggi, salumi, ecc) e hobbisti con le loro creazioni artigianali realizzate con tanta fantasia.

Impostazioni privacy