Matrimonio in stile shabby chic: le idee più belle per la casa e la sala ricevimento

Ecco idee e consigli se volete che il vostro matrimonio sia in un perfetto stile shabby chic. Dalla scelta dei materiali a quella dei colori, dagli addobbi ai fiori giusti, le idee shabby chic più belle per decorre la casa e per allestire la sala ricevimento dopo la cerimonia del sì seguendo i dettami di questo stile romantico

shabby chic matrimonio 3

Un matrimonio in stile shabby chic è sicuramente il trend del momento e oggi vi presentiamo le idee più belle per la casa e la sala ricevimento per organizzare le nozze seguendo questo stile. Gli elementi che caratterizzano lo stile shabby chic seguono l’aristocratico stile vittoriano, quindi arredi, oggettistica e decorazioni portano con loro l’allure ricercato delle case inglesi dell’alta borghesia di fine ‘800. Dai particolari preziosi in foglia d’oro agli arredi intarsiati, dai colori tenui e delicati ai fiori dai petali morbidi, scopriamo come donare la classe intramontabile dello shabby style al giorno del sì.

Se avete intenzione è di sposarvi seguendo lo stile shabby chic potete star certi che il vostro sarà sicuramente un matrimonio romantico.
Dagli abiti alla location, il giorno del sì immerso in un’atmosfera shabby chic sarà denso di significato e permeato di raffinatezza.
Un po’ vittoriano e anche neoclassico, barocco e rococò, ma anche rustico e provenzale, lo shabby è uno stile di grande impatto che ha il potere di conquistare proprio tutti.

Matrimonio shabby chic: i colori giusti

Matrimonio shabby chic: i colori giusti

Se siete intenzionati ad organizzare il vostro matrimonio in stile shabby chic non potete trascurare i colori che lo caratterizzano. Il bianco ne è sicuramente il simbolo, a cui si associano tutte le sue romantiche sfumature, dall’avorio al guscio d’uovo. A queste tonalità candide si associano altre colorazioni tenui come il beige, il grigio, ma anche tutte le tonalità pastello nelle nuance più leggere come il rosa cipria, il celeste e il verde acqua.
Non dimentichiamo però che arredi, complementi, oggetti e decorazioni dovranno essere sì vestiti di queste colorazioni, ma nella loro versione “consumata”, quindi sporcati di quella patina tipica degli elementi vintage trovati nella soffitta della nonna.

Gli addobbi per un matrimonio shabby chic

Gli addobbi per un matrimonio shabby chic

Una location in stile shabby chic deve avere addobbi dallo stile romantico ma assolutamente vintage.

Le partecipazioni per un matrimonio in stile shabby chic

Le partecipazioni per un matrimonio in stile shabby chic

Se il vostro sarà un matrimonio shabby chic le partecipazioni di nozze devono avere un’allure romantica e vintage. Decorate con i fiori o con nastri di pizzo, rese preziose da perle o fili dorati, scritte a mano con la stilografica o stampate con caratteri retrò, le partecipazioni shabby chic devono esaltare la delicatezza dell’invito.

Le bomboniere per un matrimonio shabby chic

Le bomboniere per un matrimonio shabby chic

Per ringraziare gli ospiti, le bomboniere non possono proprio mancare e nel caso di un matrimonio in stile shabby chic possono davvero essere realizzate con il fai da te poichè lo shabby è fortemente legato al concetto di recupero e riuso. Realizzate utilizzando oggetti poveri ma decorate con materiali come pizzi, fiocchi, fiori e merletti, le bomboniere shabby chic devono soddisfare un gusto retrò e risvegliare le emozioni.
Qualche idea?
Le dolcissime confezioni di miele in vasetti di vetro su cui apporre etichette personalizzate con i nomi degli sposi e la data del matrimonio. Oppure le raffinate bustine del tè confezionate con sacchetti di lino decorati a mano.

Le bomboniere per un matrimonio shabby chic

Un’idea golosa da offrire al ricevimento per un matrimonio shabby chic?

Idea golosa per il matrimonio shabby chic

Per dare un tocco di dolcezza a questa bellissima giornata potete offrire agli ospiti delle deliziose frittelle ricoperte da candido zucchero a velo racchiuse in coni di carta traforata. Andranno a ruba!

La location del ricevimento o la vostra casa dispone di un giardino e volete un’idea romantica per gli addobbi?

Decorazioni per matrimonio shabby chic

L’ingresso alla location del ricevimento può essere decorata con un arco adornato di fiori delicati e cristalli per renderla il posto più romantico del mondo. E se la festa si prolunga fino a tarda sera, ricordatevi di inserire alcune stringhe di lucine bianche ad energia solare che si accenderanno appena farà buio. Se poi volete sapere come arredare un giardino in stile shabby chic non perdetevi il nostro focus sulle idee romantiche da cui prendere spunto.

Volete organizzare un matrimonio shabby chic elegante?

Un matrimonio shabby chic elegante

Utilizzate oggetti decorativi dorati che regaleranno alla location e alla tavola quel tocco glamour e ricercato che renderanno chic l’ambiente.

Non dimenticatevi di guardare anche le più belle decorazioni per i tavoli da matrimonio da cui farsi ispirare per rendere il vostro matrimonio speciale e indimenticabile.

avatar autore

Parole di Anna Franceschi