Martino Gamper e la Fetta di Polenta

Martino Gamper è in mostra presso la Galleria Franco Noero di Torino

[galleria id=”4481″]Chi abita a Torino lo conosce bene, Fetta di Polenta è il nome che si attribuisce a un curioso edificio pensato e progettato da Antonelli nel 1840 e caratterizzato da una curiosa forma di un prisma a base triangolare di superficie decisamente ridotta e con un angolo particolarmente acuto! Oggi questo singolare palazzo ospita la rinomata Galleria Franco Noero che dedica una stravagante mostra personale al designer Martino Gamper. Più che una mostra, si tratta di una vera e propria installazione nata dalla creatività del giovane designer che per l’occasione ha abitato nel capoluogo sabaudo per più di un mese.
Per chi ama i capolavori di Martino Gamper, l’appuntamento è alla Galleria Franco Noero di Torino. Ad attendere il visitatore c’è un intero condominio pensato e arredato dal designer dove ogni piano racconta la vita di un abitante immaginario.

Al livello del terreno, la stanza d’ingresso, è affollata da sedie multicolori mentre al primo piano il soppalco è arredato da Gamper tagliando le gambe delle sedie raccolte, riproporzionando lo spazio in sezione e sfruttando i legni sottratti alle sedute per comporre un piccolo tavolino!

Uno dei livelli è dedicato alla lettura con una libreria a pianta trapezoidale composta per incastri tra segmenti di legno a sezione quadrata. Il risultato è un arredo che sembra reagire allo spazio compresso della Fetta esercitando pressione tra il pavimento e il soffitto dell’apparentemente fragile architettura.

Molti sono poi gli oggetti disegnati ex-novo da Gamper come una lampada realizzata schermando e tagliando la luce di una lampadina grazie a cinque superfici di legno impiallacciate, tinte e intarsiate.

Impostazioni privacy