Mai questo detersivo in lavatrice: danneggi l’elettrodomestico e butti il bucato

Massima attenzione se utilizzi questo detersivo, potresti combinare un bel guaio in casa.

In casa ci sono varie mansioni da fare e tra di loro c’è sicuramente quella di caricare la lavatrice e far lavare i nostri capi. In commercio ci sono tantissimi prodotti di mille marche diverse.

Il costo poi varia moltissimo ma noi oggi ti vogliamo indicare un prodotto che devi smettere immediatamente di utilizzare. Il motivo? Rischi di rovinare il tuo elettrodomestico e di dover buttare il bucato. Andiamo a vedere subito di che cosa parliamo.

Mai e poi mai utilizzare questo detersivo nelle lavatrice, rischi di buttare tutto

Quando laviamo i nostri capi vogliamo avere un risultato perfetto e la scelta del detersivo è un punto molto importante. In commercio, lo sappiamo bene, ci sono tantissime tipologie di prodotti che hanno caratteristiche molto diversa tra di loro. Alcune sono specifiche per la pulizia, altre hanno profumazioni particolari ed altre ancora dicono di prendersi cura dei nostri capi.

lavatrice aperta e cesto con i panni accanto
Mai e poi mai utilizzare questo detersivo nelle lavatrice, rischi di buttare tutto-designmag.it

Molto spesso, poi, quando andiamo a comprare il detersivo siamo guidati dalle nostre abitudine solite, senza conoscere la differenza che effettivamente c’é tra detersivo liquido, in polvere o le capsule. Ovviamente, scegliere quale sia la soluzione migliore ci aiuta anche ad evitare problemi con la lavatrice.

Le famiglie che hanno bambini piccoli o una vita ricchissima di impegni, faranno un numero maggiore di lavatrici ed avranno bisogno di un prodotto efficace, che rimuova le macchie ma senza rovinare i capi. Ma ecco che arriva Altroconumo e ci aiuta a capire le diverse tipologie di detersivo con relativi limiti e vantaggi.

Iniziamo subito dicendo che utilizzare più detersivo non aumenta la capacità di pulizia ma duplica il rischio di possibili problemi alla pelle. Anche la temperatura incide molto. Tantissimi prodotti, oggi, sono formulati appositamente per dare il loro meglio anche con temperature basse, parliamo di 30/40 gradi.

Le capsule sono perfette perchè già dosate in tutto ma sono un rischio, anche molto elevato per i bambini per via dei loro colori. Anche dal punto di vista economico non sono super convenienti. I detersivi liquidi, invece, sono la scelta perfetta se vogliamo dire addio alle macchie ma non ai colori.

La polvere è la soluzione migliore per capi come asciugamani, lenzuola o tovaglie ma non rimuovono lo sporco grasso, in questo caso occorre il detersivo liquido.

Stando sempre ad Altroconsumo, poi, per il detersivo in polvere dobbiamo metterlo nella vaschetta, mentro quello liquido nel cestello aiutandoci con il suo tappo dosatore. Scegliamo poi i programmi che hanno temperature basse ed evitiamo di aggiungere additivi.

Quindi, adesso che conosci tutte queste informazioni, presta molta attenzione la prossima volta che farai la lavatrice, in questo modo eviterai problemi con il tuo elettrodomestico ed avrai un risultato wow!

Gestione cookie