LVMH Premio Maestri d’Eccellenza per rilanciare l’artigianato made in Italy

L'artigianato nell'industria del lusso ha un ruolo molto importante e per premiare il talento e la creatività degli artigiani italiani è nato il premio LVMH Métiers d’Excellence cioè Maestri d’Eccellenza

Gli artigiani italiani sono una specie in via di estinzione, e per valorizzare il saper fare di un intero settore produttivo LVMH ha lanciato un premio speciale dedicato proprio a loro. Si chiama LVMH Métiers d’Excellence cioè ‘Maestri d’Eccellenza’, che mira a premiare il talento e le competenze delle artigiane e degli artigiani italiani e a incoraggiare lo sviluppo di nuovi prodotti creativi.

Le tre categorie del Premio LVMH

Louis Vuitton gli objets nomades
Louis Vuitton gli objets nomades

Le collaborazioni tra il mondo della moda e del design sono frequenti, come abbiamo visto di recente tra Louis Vuitton e Fornasetti. Per premiare i talenti del made in Italy ora c’è il premio LVMH Maestri d’Eccellenza, che è diviso in tre categorie in base alle tipologie di artigiani del settore Tessile, Abbigliamento, Calzatura, Sartoria, Occhialeria, Gioielleria e componenti del prodotto moda:

  • Maestro Artigiano d’Eccellenza: per professionisti e aziende con almeno 5 anni di esperienza
  • Maestro Artigiano Emergente d’Eccellenza per progetti promettenti che hanno meno di 5 anni
  • Maestro dell’Innovazione d’Eccellenza per chi ha saputo innovare nell’insegna della tradizione

Il primo premio è dedicato dedicato ad artigiani esperti che si sono contraddistinti per la qualità dei loro progetti, per il loro percorso professionale, per la strategia di sviluppo e la trasmissione di savoir-faire legati alla tradizione e al patrimonio italiano.

Invece il secondo premio è dedicato a talenti emergenti che presentano un progetto di artigianato promettente, creato almeno nei cinque anni precedenti all’iscrizione.

Infine il terzo premio è dedicato ad aziende e professionisti che si sono distinti per la loro capacità di innovazione, preservando conoscenze e competenze storiche e reinterpretandole in chiave moderna.

L’iniziativa è nata in collaborazione con Fendi, Confartigianato e Camera Nazionale della Moda Italiana, alla presentazione del progetto erano presenti anche  Alexandre Boquel, Direttore Métiers d’Excellence di Lvmh, Serge Brunschwig, Presidente e CEO di Fendi, Carlo Capasa, Presidente Camera Nazionale della Moda Italiana e Marco Granelli, Presidente Confartigianato.

Come partecipare

Le iscrizioni sono aperte fino al 14 maggio 2023 all’interno della sezione dedicata nel sito dedicato. L’appuntamento con la premiazione dei vincitori è a settembre 2023 con un evento che avrà luogo a Milano.

Impostazioni privacy