Luci sul balcone: ecco quanto ti costa illuminare la tua casa per le feste

Il Natale è ormai alle porte e sono tante le persone che dispongono le luci sul proprio balcone, ma quanto costa illuminare la casa per le feste? Ecco cosa c’è da sapere in merito.

Com’è noto, prima del tanto atteso ed amato Natale, sono tantissime le persone che decidono di addobbare la propria abitazione in molti sistemano l’albero di Natale ed altrettanti illuminano sia l’interno della casa che l’esterno, ma quanto può costare? Ecco una stima e cosa c’è da sapere in merito all’argomento in questione.

Com’è noto, il Natale è ormai alle porte e questo periodo piace davvero a tantissime persone dal momento che risulta essere davvero magico grazie anche alle tante decorazioni. In alcune città in strada si cominciano già a vedere alcuni addobbi pronti per essere accesi.

I negozianti hanno già addobbato le vetrine con piccoli alberi ed altri oggetti tipici di questa festività. Inoltre, se si alza la testa mentre si cammina in strada si potranno sicuramente già vedere alcuni balconi addobbati a festa, ma in questo ormai lunghissimo periodo di caro energia quanto costa illuminare gli esterni e l’interno?

Si sa, in questo periodo nessuno vorrebbe badare a spese, ma a fine mese bisogna poi fare i conti con le bollette per cui è bene conoscere i costi.

Quanto costa illuminare la casa per le feste di Natale? Ecco cosa c’è da sapere

Si sa illuminare la casa per le feste natalizie è praticamente necessario; questo periodo, infatti, risulta essere davvero magico anche per l’illuminazione oltre che per i tradizionali addobbi. Chiaramente, come anticipato nel paragrafo precedente, in questo periodo di aumenti è bene tenere ben presente i costi.

Quanto costa illuminare il balcone per Natale? La stima
Vuoi illuminare il tuo balcone per Natale? Ecco quanto costa (designmag.it)

Anzitutto, bisogna considerare che la qualità delle luci scelte è fondamentale, ma anche che, oggi, la maggior parte di queste risultano essere a LED. Queste, com’è noto, consentono di risparmiare un bel po’ rispetto a quelle che si utilizzavano in precedenza.

Se si vuole sapere nello specifico quanto si spenderà per illuminare casa è necessario dare un’occhiata alla scatola che contiene le luce oppure aò cavo delle luci stesse. Sulla scatola oppure sul cavo vi è il consumo in Watt. Se, ad esempio, si acquista un filo composto da cinquecento luci LED si potrebbe consumare, più o meno, 1.5 kWh.

Se le luci restano accese circa dieci ore ogni dì per tutto il periodo natalizio, più o meno tanta giorni, allora facendo una stima approssimativa si spenderà circa 0.40 euro per kWh.

Impostazioni privacy