Luci di Natale, calcola bene prima di accenderle: quanto consumano e come evitare brutte sorprese

Sono tanto amate ed è impossibile non accenderle, ma non tutti sanno che luci di Natale hanno un costo (ed anche parecchio sostanzioso) sulla bolletta della luce: quanto consumano veramente.

Con l’arrivo delle feste natalizie è inevitabile vedere città e case addobbate con delle splendide luci. A partire dal classico albero fino al presepe o qualsiasi altra decorazione tipica di questo periodo, ogni addobbo è illuminato a dovere, regalando così un’atmosfera magica che coinvolge sia grandi che piccini.

Per quanto siano belle da ammirare, però, è bene sottolineare che anche le luci di Natale – come, d’altra parte, ogni cosa – ha un costo sulla bolletta che non bisogna mai prendere sottogamba. In effetti, molti non ci pensano nemmeno, ma – come sottolineano alcuni esperti – il prezzo da pagare esiste e non è assolutamente da poco. 

Quanto costano veramente le luci di Natale sulla bolletta?

Sarà pure meraviglioso entrare in casa e vedere l’atmosfera natalizia in ogni angolo, ma quanto può incidere sulla bolletta di fine mese? In effetti, prima di acquistare nuove decorazioni o, addirittura, di montarne in quantità eccessiva sarebbe opportuno quanto potrebbe influenzare sul prezzo da pagare sull’energia elettrica.

luci di natale accese di tutti i colori
Quanto costano veramente le luci di Natale sulla bolletta? – designmag.it

Prima di passare ad analizzare il costo delle luci di Natale sulla bolletta, è bene prendere in considerazione i modelli più gettonati per addobbare l’albero. Se da una parte, infatti, vanno ancora parecchio di moda le luci con il filo, dall’altra parte stanno andando completamente a ruba le luci a LED.

Ebbene, nel primo caso è bene sapere che un filo luminoso da 1,5 metri, se acceso ininterrottamente per 30 giorni, può costare fino a 15 euro in bolletta. Nel secondo caso, invece, la situazione è differente. Se accese contemporaneamente, infatti, le luci dell’albero, poi due tubi luminosi e due cascate, il costo diminuisce a 7.50 euro.

Le classiche luci a 500 LED della lunghezza di 3-5 metri, nello specifico, consumano consuma circa 4-5 watt all’ora. Il tubo luminoso, invece, consuma dai 14 ai 30 watt all’ora. E le cascate con 300 micro LED, infine, hanno un consumo di circa 2.5 watt all’ora. Da, quindi, si comprende perché, se accese per 10 ore al giorno per un mese, il prezzo è più basso. 

Fatta questa doverosa premessa, quindi, è bene prendere in considerazione un’altra verità: quanto costa (veramente) avere l’albero di Natale acceso per 30 giorni per circa 8 ore al giorno. A quanto pare, sembrerebbe che il suo consumo non sia assolutamente eccessivo, bensì perlopiù contenuto.

Se si scelgono delle luci a LED con una potenza media che varia tra i 3 e i 5 watt per una serie di luci, il consumo orario varia da 0,003 a 0,005 kWh. Se si moltiplica, poi, questo valore per le otto ore di accensione giornaliera, si ottiene un consumo totale mensile di circa 0,72 – 1,2 kWh. E, se si prende in considerazione che il costo medio dell’energia è di 50 centesimi per kWh, si capisce che l’incidenza sulla bolletta risulta quindi inferiore a un euro al mese.

Consigli per risparmiare sulle luci di Natale

Per quanto, da come si può vedere, non sia assolutamente una spesa sostanziosa da sostenere a fine mese, è bene sapere che ci sono alcune strategie che potrebbero ridurla ancora di più. 

Appurato che sono sempre da preferire le luci a LED rispetto alle classiche da incandescenza perché risparmiano energia, evitano il surriscaldamento, durano di più e possono essere addirittura regolate, è comunque importante conoscere alcune accortezze da adottare.

ghirlanda di luci di natale a led per albero di natale
Consigli per risparmiare sulle luci di Natale – designmag.it

In primo luogo, si consiglia l’uso di timer, prese smart o, addirittura, app da smartphone così da regolare la loro accensione in prima persona e, magari, destinarla solo in alcuni orari della giornata. Se, poi, si ha intenzione di avere un effetto ‘amplificatore’ senza usare troppi addobbi è bene sfruttare vetri, specchi e superfici riflettenti. 

Infine, sarebbe opportuno accendere le decorazioni natalizie soltanto nelle ore serali e, magari, tralasciarle durante la mattina e le altre ore del giorno. In questo modo, l’effetto sarà ancora più wow e, senza alcun dubbio, si risparmierà sulla bolletta.

In alternativa a queste valide soluzioni, si potrebbe prendere in considerazione l’idea di usare delle luci di Natale che sfruttano l’energia solare. Tramite l’installazione di pannelli fotovoltaici, infatti, si ha la possibilità di sfruttare questo dispositivo anche per addobbare il proprio albero.

Gestione cookie