Lo stile che ti avvolge in una magica atmosfera

Tendenza molto apprezzata per arredare casa, il cottage style è perfetto per rendere gli ambienti caldi e accoglienti, e anche molto romantici e intimi. Scopriamo cosa scegliere per ispirarci a questo trend!

Ispirato allo stile country, il cottage style è un trend che piace moltissimo perché consente di arredare casa in modo semplice e con elementi naturali.
Infatti, per seguire questo stile bisogna prendere spunto dalle case di campagna, quindi privilegiare materiali come legno e mattoni, muratura, pavimenti in parquet, soffitti con travi a vista, pareti in mattoncini e mobili dall’aspetto rustico o che ricordano quelli antichi.
Le tonalità su cui puntare sono quelle della terra, quindi marrone e verde, nuance neutre come crema e bianco, e stampe floreali.
Per ricreare la tipica atmosfera british del cottage scegliere trapunte in fantasia tartan per la camera da letto, e aggiungere un tocco di classe e originalità sparpagliando cuscini in velluto a coste ovunque, morbidi e soffici, magari con disegni iconici e ghirlande di fiori ricamati a mano.

Arredi e complementi d’arredo in stile cottage

E non possono mancare gli arredi per completare lo stile cottage nella casa! Per la stanza da letto opta per dettagli retrò, ispirandoti agli stili inglesi, mescolando magari country e vittoriano, cercando sempre di privilegiare tinte pastello e decorazioni floreali.
Comò, comodini e cassettiera dal design antico, magari con maniglie in ottone, sono ottimi per rendere più affascinante la camera da letto. Per arredare il salotto e la sala da pranzo, solitamente accorpati insieme, puoi collocare al centro della stanza un divano in pelle o in tessuto ispirato allo stile british, e preferibilmente trapuntato.
Per la cucina ispirati ai dettagli rustici, oppure scegli uno stile che si rifà allo shabby chic e l’effetto sarà superlativo. Se vuoi aggiungere un effetto vintage agli ambienti, particolarmente indicato è il lampadario in resina in stile cottage con elementi decorativi e svariati punti luce.

Impostazioni privacy