Per quanto nessuno ci pensi, la scelta dell’illuminazione in una casa, sia che sia nuova o ‘vecchia’, non può essere assolutamente sottovalutata. Dal momento che non si può sempre sfruttare della luce solare, è importante che le proprie decisioni siano sempre ben ponderate e mai prese sottogamba.
A tal proposito, alcuni esperti non hanno potuto fare a meno di portare a galla una verità veramente clamorosa. Stando al loro parere, sembrerebbe che moltissime persone abbiano l’abitudine di non fare attenzione a questa scelta e di avere, quindi, l’abitudine di mettere in pratica una serie di errori.
Cosa evitare di fare quando si scelgono le luci per casa: gli errori più comuni
Nonostante in molti siano convinti che la scelta dell’illuminazione possa essere presa sottogamba o, in linea generale, che non richieda particolari attenzioni, è bene sapere che vi sono degli errori piuttosto comuni che andrebbero evitati. Secondo gli esperti, infatti, queste piccole disattenzioni non possono fare altro che compromettere gli spazi e, soprattutto, quello che gli altri vedono.

- Tra le luci più acquistate e selezionate per l’arredamento di una casa nuova, ci sono sicuramente quelle che hanno una tonalità fredda. Quindi, molto simile alle luci di un ospedale. Per quanto possa essere vantaggiosa, questa scelta non è mai consigliata perché da una sensazione di pesantezza. Al contrario, si possono prediligere luci calde che hanno una tonalità tra i 2700 e i 3000, soprattutto in zone come soggiorno e camere da letto. In questo modo, si ha una sensazione di intimità e comfort visivo;
- A volte può sembrare la soluzione più giusta ed ovvia, ma affidarsi ad una sola fonte di luce può essere un errore veramente clamoroso. In alternativa, si possono prendere in considerazione lampade da terra, da tavolo (in questo ultimo periodo ne stanno spopolando alcune veramente pazzesche) o da parete, così da creare diverse tonalità di luce;
- Infine, è molto comune l’abitudine di posizionare una una luce troppo in alto. In realtà, sarebbe più opportuno trovare una posizione intermedia, che illumini quindi tavoli, angoli o quadri.
Errori, da come si può vedere, che possono sembrare di poco conto, ma che invece possono fare veramente la differenza. Per tale motivo, gli esperti consigliano non solo di non ripeterli, ma anche di mettere in pratica le correzioni. In questo modo, si ha la certezza di stare facendo tutto bene.






