Ligne Roset: Aluchair, la sedia per l’esposizione universale di Shanghai

La sedia Aluchair di Ligne Roset è stata ideata da Jacques Ferrier e Pauline Marchetti in occasione del progetto del Padiglione Francia concepito per l’esposizione universale di Shanghai 2010 con l 'obiettivo di raggiungere la precisione atemporale degli oggetti utili

[galleria id=”3775″]La sedia Aluchair di Ligne Roset è stata ideata da Jacques Ferrier e Pauline Marchetti in occasione del progetto del Padiglione Francia concepito per l’esposizione universale di Shanghai 2010 con l ‘obiettivo di raggiungere la precisione atemporale degli oggetti utili. I designers sono convinti che l’oggetto del quotidiano sia sensuale quando è semplice, familiare, solido. In base a questo principio hanno pensato una sedia che possa essere utilizzata sia all’esterno che all’interno. Le proporzioni della base in inox e alluminio rassicurano; la base sostiene un gioco di sedute traforate che possono essere rivestite da una gamma di feltri di lana.

Adatta sia all’uso per gli interni che a quello per giardini ed esterni questa sedia utilizza materiali resistenti all’esterno, come l’alluminio e l’inox della base e la plastica iniettata della scocca seduta-schienale. Oltre all’effetto decorativo, la scocca traforata fornisce una flessibilità che ottimizza il comfort e permette il deflusso della pioggia negli utilizzi outdoor.
 
Edificio prototipo avvolto da una sottile rete di cemento bianco e sospeso al di sopra di uno specchio d’acqua, il Padiglione Francia è stato concepito come un paesaggio costruito, ricoperto da un giardino interno verticale, reinterpretazione contemporanea del giardino alla francese.
 
Attraverso queste prodezze tecniche e un percorso multisensoriale Jacques Ferrier esalta una visione umanistica e innovativa della città e utilizza arredi Lugne Roset per dimostrare l’eccellenza francese.

Impostazioni privacy