L’errore fatale con le telecamere di sicurezza: perché se le metti a questa altezza sono inutili

Se installi le telecamere di sicurezza a questa altezza saranno del tutto inutili: non sbagliare.

Vogliamo proteggere la nostra abitazione sia quando siamo in casa sia quando siamo fuori, per poco o per molto tempo. I ladri infatti preferiscono agire quando in casa non c’è nessuno, per esempio quando siamo a lavoro o in vacanza.

Per farlo studiano le nostre abitudini anche per giorni e poi quando sono certi che tutto sia pronto, mettono in atto il loro piano quando possono agire indisturbati. Però, dei dissuasori contro i malintenzionati restano sempre le telecamere di sicurezza che ci proteggono dall’essere derubati ma, attenzione: se le installiamo all’altezza sbagliata, non servono a nulla. 

Non installare le telecamere di sicurezza a quest’altezza altrimenti non servono a nulla

Installare le telecamere di sicurezza può essere utile per diversi motivi. Come anticipato, la presenza visibile di telecamere può scoraggiare i malintenzionati perché vedranno quell’abitazione troppo “protetta” e avranno paura di essere scoperti e identificati grazie a questo strumento. 

Una telecamera, se ben posizionata e abbinata a cartelli che ne segnalano la presenza, comunica un alto livello di sorveglianza e rende il bersaglio meno attraente. I ladri sicuramente passeranno a case meno protette anche perché il filmato registrato dalle telecamere diventerebbe una prova per le indagini permettendo di identificare il ladro e quindi il colpevole del furto. 

 

telecamera di sicurezza
Non installare le telecamere di sicurezza a quest’altezza altrimenti non servono a nulla – designmag.it

Oggigiorno i ladri tengono molto conto della presenza delle telecamere di sicurezza prima di fare un colpo in una casa e questo rappresenta un buon modo per proteggere la nostra abitazione dai malintenzionati se non fosse che in molti commettono questo errore: quando installano le telecamere di sicurezza sbagliano a posizionarle.

Metterle all’altezza errata, però, rende del tutto inutile la loro presenza. Infatti, le telecamere di sicurezza non devono essere posizionate né troppo in basso perché potrebbero essere facilmente raggiungibili e manomesse, anche oscurate dai malintenzionati. E neppure devono essere posizionata troppo in alto perché a questo punto non riuscirebbero a riprendere i volti e altri dettagli importanti di ciò che accade davanti al nostro portone o a casa nostra.

Inoltre, la distanza ridurrebbe anche la qualità della visione notturna. Quindi, bisogna posizionare la telecamera di sicurezza ad altezza occhi in modo da poter inquadrare il volto del ladro con più certezza. L’altezza ideale raccomandata per una telecamera di sicurezza esterna è generalmente tra i 2,5 e i 3 metri da terra. Le telecamere di sicurezza possono essere davvero un modo per proteggere le nostre case dai ladri ma attenzione ad installare all’altezza giusta altrimenti saranno del tutto inutili.

Gestione cookie