Le vecchie librerie sono ormai passate di moda, ora si realizzano in casa: sono pratiche, funzionali ed economiche

La solita e classica libreria è passata di moda; non c’è più bisogno di acquistarle, il vero trend è costruirle da sé e personalizzarle come si vuole.

La libreria è uno di quegli elementi che in casa non manca mai; che si sia appassionati lettori o semplicemente si vogliono tenere in ordine faldoni o libri di scuola, la libreria è una parte di arredamento a cui davvero non si può rinunciare.

E ci sono librerie che hanno fatto la storia, sono diventate iconiche ed oggetto del desiderio di appassionati di design e non; pensiamo alla Elysée di Pierre Paulin alla Nuvola Rossa di Cassina o alla più commerciale quanto adorata Billy di Ikea.

Ma per quanto icone tutte le libreria di “fabbrica” sembrano essere passate di moda; il vero trend oggi è quello di costruire da sé la libreria domestica, decidendo da soli come adattarla al design della casa e ovviamente un fai da te che significa iper personalizzazione della libreria: dai colori alla forma.

Libreria fai da te: due idee facili da realizzare

La libreria, soprattutto se si è appassionati lettori, ha un ruolo importante della composizione del mobilio domestico e la sua installazione va studiata alla perfezione. Ma resta fondamentale l’idea che sia realizzata da chi quei libri poi li divora. Di seguito vedremo tre idee diverse ma che rappresentano anche tre stili diversi e possono quindi essere scelti anche a seconda di quello che il gusto ma anche il tono della casa.

collage librerie con cassette della frutta
Libreria fai da te: alcune idee facili da realizzare (foto utenti @pinterest) -designmag.it

Le cassette della frutta probabilmente sono l’idea di fai da te per le librerie più conosciuto in assoluto ed è infatti da queste che cominciamo. Per realizzarla bastano:

  • cassette di legno robuste;
  • carta vetro;
  • vernice;
  • viti e staffe

Per prima cosa bisogna carteggiare le cassette in modo da eliminare le possibile schegge, quindi verniciare del colore che si preferisce e fissare le cassette l’una con l’altra utilizzando viti e staffe così da rendere la struttura più stabile. A questo punto si può fissare la libreria contro il muro tenendola sul pavimento oppure decidere di renderla sospesa appendendola.

La libreria con le cassette è perfetta per le case più eclettiche o magari per le stanze dei bambini, ma se dipinte di bianco e carteggiate nuovamente dopo possono diventare una bellissima libreria perfetta per una casa in stile boho chic.

Libreria moderna con blocchi di cemento

Se lo stile della casa è contemporaneo/moderno o anche industriale allora libreria da realizzare è in cemento. Per il progetto serviranno:

  • blocchi di cemento e mensole di legno della lunghezza desiderata
  • vernice in bomboletta a spray (facoltativo)

In maniera molto semplice, per realizzare questa libreria non bisognerà fare altro che posizionare sul pavimento due blocchi alle estremità opposte alle mensole di legno; adagiare poi le mensole sui due blocchi e continuare in questo modo impilando blocchi e mensole fino all’altezza desiderata.

Anche in questo caso sia il cemento che le mensole possono eventualmente colorati come si preferisce

Gestione cookie