Le porte raso muro, possono aprirsi senza maniglia: l'ultima frontiera della falegnameria moderna

Porte raso muro: ecco come sono

Porte raso muro: ecco come sono -designmag.it

È incredibile come l’innovazione non smetta mai di sorprenderci: ecco cosa sono le porte raso muro, facili e pratiche da aprire. 

Il settore dell’Interior design è uno di quelli che viaggia a velocità davvero esponenziali, per quanto riguarda ricerca tecnologica e funzionalità. Quando si tratta, infatti, di dover ideare soluzioni per i nostri interni, che siano in grado di combinare funzionalità ed estetica, la ricerca è davvero impegnativa.

La progettazione di uno spazio richiede una comprensione profonda della sua natura, ma allo stesso tempo di chi lo abiterà. Non si tratta solamente di una questione di gusto e stile, ma di un mix di tantissimi fattori, che rendono il risultato finale davvero unico e personale. 

Una delle frontiere più battute dell’ultimo periodo, per quanto riguarda la ricerca, in merito agli spazi interni, ha riguardato le porte. Proprio negli ultimi anni, queste hanno cambiato pelle, diventando un elemento di design dalle forme davvero caratteristiche. Se dapprima, infatti, la porta era scelta solamente in base alla sua funzione, ad oggi questa è diventata un vero e proprio capolavoro, che è in grado di diventare il protagonista di un ambiente. 

In particolar modo, sono state introdotte le porte raso muro, che creano una grande continuità tra l’elemento strutturale e l’apertura. L’ultima frontiera della falegnameria è la porta raso muro che si apre senza maniglia, un vero e proprio gioiello in grado di rendere la nostra casa sorprendente. 

Porte raso muro senza maniglia: ecco come funzionano 

Le porte raso muro hanno conquistato davvero tutti, per la loro eleganza in particolar modo, ma anche per la loro estrema funzionalità. Che però la falegnameria le rendesse ancor più incredibili, non lo immaginavamo. Eppure, ad oggi, è possibile avere porte raso muro che possono aprirsi addirittura senza maniglia.

Porte raso muro: ecco come sono

Porte raso muro: ecco come si aprono senza maniglia (designmag.it)

Si tratta, in verità, di porte con maniglia a scomparsa e che, dunque, non presentano alcuna impugnatura. 

Per poterle usare, basterà inserire il dito in una vaschetta o eseguire una pressione. Un’innovazione davvero grandiosa, che rende queste porte ancor più minimali nel loro design. L’intento iniziale, infatti, con cui erano nate era proprio quello di diventare invisibili nella parete, ma effettivamente avere la maniglia, significa interrompere, in qualche modo, questa continuità.

Per tutti coloro che vogliono creare un effetto sorprendente e l’idea di invisibilità, questo tipo di porte è davvero perfetto. È proprio il caso di dirlo: il design abbinato all’innovazione tecnologica in grado di creare una forma d’arte moderna davvero mozzafiato.

avatar autore

Parole di Anna Di Donato