Le più belle e originali porte ad ‘arte’ del mondo

Una selezione delle porte più belle del mondo

[galleria id=”7535″]

Le più belle e originali porte ad ‘arte’ del mondo, una galleria di vere e proprie opere d’arte colorate, dipinte. Porte decorate in modo suggestivo in ogni parte del mondo, dalla Cina all’India, dal Portogallo alla Danimarca, ma anche in Italia ce ne sono di meravigliose. Tra le più belle una porta composta da rettangolari colorati ubicata sull’isola di Burano, uno dei posti più affascinanti del mondo. Un tripudio di colori e tinte vivaci che sembra segnare il confine con un ‘pianeta’ parallelo. C’è un paesino nell’entroterra ligure, Valloria nei pressi di Imperia, che è riuscito a sfuggire all’anonimato propria grazie ad una serie di porte dipinte in modo magistrale.

Ogni anno gli usci del borgo vengono messi a disposizione di un gruppo di artisti, che reinterpretano in assoluta libertà le soglie delle vecchie case, creando una pinacoteca a cielo aperto. E poi c’è la porta di Germagno in Piemonte, dipinta di un verde molto acceso e decorato con rombi e motivi geometrici. Un complemento che non ha nulla da invidiare alle moderne porte di design.

E poi ci sono tanti piccoli capolavori capaci di rappresentare al meglio la propria cultura di provenienza: basta guardare gli intrecci floreali della porta di Rabat, in Marocco, le decorazioni in pieno stile cinese su quella di Shanghai o ancora i colori della terra che dominano incontrastati su quella di Santa Fe, nel New Mexico. Anche il Portogallo stupisce con i dipinti sugli ingressi della case di Funchal, capoluogo della regione di Madera.

Una porta total yellow, eppure di grande impatto scenografico, si trova a Toronto, in Canada. Si tratta di una porta che sembra essere parte integrante dei muri laterali, dipinti anch’essi dello stesso colore, sovrastata da una piccola tettoia in legno e decorata con un disegno bordeaux. Tra le porte più belle del mondo anche un uscio artistico decorato in acciaio sito a New York. E poi c’è la Garden Door di Kazuyuki Ishihara in Giappone. Una porta ricoperta di muschi, che sembra seguire il Moss trend, la nuova tendenza ‘green’ per la casa.

Nella galleria fotografica allegata al post tantissimi altre porte che vi lasceranno davvero a bocca aperta, capolavori di arte e colori, che sembrano molto più che un complemento d’arredo. Persino il cinema ci ha regalato alcune porte indimenticabili come quella fantascientifica e misteriosa di Stargate o quella romanticissima – rigorosamente blu – di Notting Hill. Guardate le immagini!

Impostazioni privacy