I giorni per festeggiare il Natale sono sempre meno, motivo per il quale tutti hanno iniziato a comprare i vari ingredienti per pranzi e cene, ma non solamente. Chi ama decorare la tavola sta cercando di capire come poterlo fare. Se magari ha bisogno di qualche accessorio che non ha in casa.
Solitamente si decora con le pigne perché si trovano facilmente e spesso senza pagarle! Ma noi oggi ti vogliamo stupire e vogliamo rendere unica la tua tavola, andiamo a vedere come decorarla in modo diverso dal solito.
Addio alle pigne per decorare la tavola, scegli uno di questi consigli
Le pigne sono un vero super classico per decorare la tavola nei giorni del Natale, sono naturali ed evocano proprio questi giorni di festa. Unico problema sono anni che cambiamo solamente qualche piccolo dettaglio. Ma gli esperti di Designmag sono qui per questo. Noi oggi ti vogliamo dare vari consigli su cosa fare.

Iniziamo dal primo. Ci servono rami di abete o pino. Possiamo raccoglierli nel nostro giardino, se siamo fortunati, oppure nelle vicinanze di un bosco o di un parco. Ma con cosa li utilizziamo? Mettiamoli al centro come una base per delle candele o per un elegante segnaposto. Leghiamone insieme alcuni per realizzare dei mazzettini profumati e poi spargiamoli in modo casuale tra i vari piatti o al centro della tavola.
Secondo consiglio. I rametti di eucalipto. Negli ultimi tempi è il dettaglio che non può mancare se arredi in chiave moderna. Ha un colorito tra il verde e l’argento che lo rende super elegante. Durano anche per giorni e possiamo trovarlo anche lui nei parchi pubblici. In questo caso realizziamo un lungo runner sulla tavola ed intrecciamolo con dei piccoli led. Abbiamo poi delle candele bianche ed ecco che è tutto pronto.
Consiglio successivo. Ci occorrono degli agrumi secchi o freschi. Parliamo quindi di arance, mandarini o limoni, super economici, colorati e profumatissimi. Possiamo anche essiccarli in forno se fatti a fettine. Quindi tagliamo le arance e poi mettiamole tra le candele, oppure usiamo una singola fettina con un rametto di alloro per il segnaposto.
Quarto modo. Ci servono i melograni, il simbolo per eccellenza del Natale in tantissime culture. In questo caso, dato che dura per molto tempo, tagliamolo a metà ed adagiamolo accanto ad ogni piatto, mettiamo anche qualche chicco sparso sulla tavola.
Quinto consiglio, abbiamo bisogno di noci, nocciole e tutta la frutta secca a guscio. Loro sono super personalizzabili. Possiamo riempire semplicemente una ciotola trasparente che posizioneremo al centro della tavola tra candele e bicchieri. Oppure possiamo fare dei piccoli sacchettini come segnaposto che ogni invitato potrà portare a casa come ricordo.

Sesto consiglio. Andiamo alla ricerca di pezzi di corteccia o legno. Se abbiamo un camino o un giardino anche in questo caso non spenderemo nulla. Mettiamo un pezzo di tronco come base per delle candele, adagiaci sopra dei rametti, del muschio o delle bacche e crea una bella composizione.
Prossimo consiglio. Bacche rosse di rosacanina, agrifoglio o biancospino. Sono un’altro simbolo importante del Natale. Intrecciamole, in questo caso, con dei rami verdi. Mettiamo poi dei piccoli mazzettini accanto ai piatti, oppure dentro ad un bicchiere trasparente con l’acqua. L’effetto wow è assicurato.
Ottavo consiglio. Prendiamo le foglie autunnali che abbiamo disponibili, che siano di quercia, vite o acero. Disponiamole lungo il tavolo per creare un runner, oppure come sotto piatto. Possiamo anche dispingerle alcune di rosso, oro o argento.
Penultimo consiglio per decorare, le erbe aromatiche fresche come rosmarino o alloro. Se prendiamo il primo leghiamoli con dello spago e sono perfetti come segnaposto. Mentre le foglie di alloro possiamo cospargerle sul tavolo. E cosa ne pensi di mazzettini di salvia con al centro una candela? Scaldano subito l’ambiente.
Ultimo centrotavola. Possiamo utilizzare il muschio che avremmo raccolto con cura. Mettiamolo come tappeto verde ed adagiamoci sopra qualche candela bianca, rami e bacche. Insomma possiamo ricreare una sorta di mini paesaggio natalizio.
Come vedi, sempre senza spendere soldi possiamo decorare la nostra tavola in modo completamente diverso dalle solite pigne. È molto importante poi pulire con attenzione le foglie o tutto quello che raccogli e soprattutto non esagerare con i quantitativi, perché potresti danneggiare le piante.






