Le fontane più belle del mondo: quando i giochi d'acqua lasciano senza parole

Ecco le fontane più belle del mondo, quando i giochi d'acqua lasciano senza parole

Avete mai visto le fontane più belle del mondo? I più bravi designer e architetti hanno voluto stupire il mondo intero realizzando delle fontane dall’aspetto originale, stupefacenti per le loro dimensioni e per i giochi d’acqua che le contraddistinguono. Le fontane diventano un’attrattiva che incuriosisce il turismo, che fa conoscere nuove città, che dà messaggi di pace e unione fra i popoli. Non solo quindi un esperimento meramente architettonico e strutturale, ma anche ideologico e di conoscenza. Quando i giochi d’acqua lasciano senza parole. Ecco le fontane più belle del mondo che hanno meravigliato intere generazioni.

Una delle fontane più belle del mondo risiede proprio in Italia. La fontana di Trevi, che si trova a Roma, fa parte del periodo barocco e il tema della composizione è quello del mare. Su una scogliera rocciosa sorge l’imponente figura di Oceano, affiancata da due cavalli alati. Quattro grandi colonne sorreggono la parte superiore della fontana, insomma un classico senza tempo destinato a durare per sempre.

In Russia troviamo due delle più belle fontane del mondo: la fontana dell’amicizia tra i popoli a Mosca e le fontane della reggia di Peterhof a San Pietroburgo. Entrambe stupiscono per la loro classica eleganza, che si esprime nella ricerca dei materiali e nelle forme. Un esempio di grandezza e magnificenza tipiche di questo Paese.

In Giappone le fontane più belle del mondo lasciano la tradizione per la ricerca e l’innovazione. Fontane di design che sfidano la gravità, quasi futuristiche. Parliamo delle Floating Fountains a Singapore o della Fountain of Wealth.

La Archibald Fountain a Sydney è considerata la più bella fontana dell’Australia. Prende il nome da JF Archibald, colui che l’ha commissionata, specificando che doveva essere progettata da un architetto francese. Ecco allora che l’artista Sicard si mise all’opera realizzando una fontana ispirata al mondo classico, di stampo europeo. Apollo, Diana, Teseo, il Minotauro, ci sono tutti i personaggi dell’antica letteratura greca.

La fontana Crown, a Chicago, progettata dall’artista spagnolo Jaume Plensa, è un omaggio alla gente di Chicago: la fontana infatti è un susseguirsi di foto degli abitanti appositamente posizionate per far uscire l’acqua dalla loro bocca. Un’idea carina che ha conquistato il mondo.

Una delle fontane più belle del mondo è sicuramente la El Alamein di Sydney, non una semplice fontana ma un memoriale ai soldati che morirono nel 1942, durante la Seconda Guerra Mondiale nella battaglia di El Alamein. Come gli edifici più belli del mondo anche le fontane attraggono un gran numero di visitatori promuovendo il territorio e la splendida terra in cui viviamo.

avatar autore

Parole di Giulia De Rosa