In casa, lo sappiamo tutti, la cucina é il regno ed il centro di tutto. Ci passiamo moltissimo tempo tra il cucinare e non solamente, in alcune ci pranziamo anche in famiglia.
Fino a ieri poi, grazie alle cucine open space eravamo tutti super di tendenza, ma noi oggi ti vogliamo far conoscere un nuovo trend che arriva dal passato. Di quale parliamo? Andiamo a scoprirlo insieme.
Addio alla cucina open space e benvenuto il nuovo trend
Lo sappiamo molto bene che negli ultimi anni le cucine open space sono andate per la maggiore. Quasi tutti noi infatti, abbiamo un ambiente unico tra la cucina ed il soggiorno. Ma lentamente, come spesso accade, le cose stanno iniziando a cambiare. Ecco quindi che devi conoscere come deve essere la tua cucina se vuoi avere una casa di design.

Specialmente se stai pianificando qualche lavoro con l’arrivo, nei prossimi mesi, della primavera. Ma come devono essere queste cucine? La risposta é chiuse! Ovvero separate da porte e/o pareti come accadeva agli inizi degli anni 2000.
C’è poco da fare ma il ritorno al passato è qualcosa di ciclico che spesso torna sia nella moda, che nell’arredamento della casa. In tantissimi, come possiamo vedere anche sulle riviste patinate, stanno amando le cucine chiuse piuttosto che tutto aperto. Quindi se fino a ieri gli interior designer facevano abbattere i muri, adesso li fanno rimettere.
Ovviamente a separare la cucina dal resto della casa ci sono alcuni vantaggi importanti. Come quello di lasciare tutti i piatti sporchi e non vederli, se abbiamo amici a cena, oppure chiudere la porta per non far andare per casa odori di frittura o altro. Offrono quindi una maggiore funzionalità rispetto alle cucine super social dove si poteva parlare senza problemi.
Le cucine tradizionali con le porte e le pareti poi, durante i pasti, possono diventare uno spazio caldo e confortevole proprio per stare in famiglia. Quindi, se stai pensando a ristrutturare casa potrebbe essere giunto il momento di far tornare la cucina come era stata pensata in passato.
E tu che cosa ne pensi di questo ritorno agli inizi del XX secolo? Secondo noi, o meglio secondo gli esperti, è un cambiamento che ci permetterà di vivere la nostra casa ancora meglio e quindi è giunto il momento di riprogettare un punto focale come la cucina, dove tutti noi ci passiamo moltissime ore. Mica male come idea non trovi anche tu!






