Lasvit e Ross Lovegrove presentano Liquidkristal [FOTO]

Lasvit e Ross Lovegrove insieme in Triennale di Milano per presentare Liquidkristal, un innovativo sistema di pannelli di cristallo di Boemia ispirato al movimento della natura e che può essere utilizzato sia per interni che per esterni

[galleria id=”5451″] Il vetro come unico materiale protagonista dell’installazione firmata dal celebre designer inglese Ross Lovegrove per Lasvit. Alla Triennale di Milano durante il Fuori Salone 2012 è stata presentata Lasvit Liquidkristal, un’installazione scenografica e spettacolare che ha visto la presenza di una superficie di oltre ottanta metri quadrati realizzata utilizzando ventiquattro pareti di vetro-cristallo autoportanti. Pannelli di cristallo curvato trasparente dotati di movimenti ondulati, animati e armoniosi. L’icona del design Ross Lovegrove, nonché fautore del progetto, descrive la sua creazione raccontando come il vetro sia un materiale magico poiché capace di catturare la luce e le trasparenze e durante il processo di fusione passare in un istante, da materiale liquido a solido. Inoltre le sue peculiarità possono essere controllate dall’azione combinata di competenze nei campi del design, della fisica e della tecnologia.

Il progetto e il suo utilizzo

Liquidkristal di Lasvit des Ross Lovegrove

Lasvit Liquidkristal è il risultato di una collaborazione che ha visto per un anno l’azienda Lasvit e il designer Ross Lovegrove lavorare insieme, al fine di creare pannelli in cristallo di Boemia, l’unico tipo di cristallo che utilizza l’azienda ceca, ispirati al movimento armonico presente in natura. Questi innovativi pannelli, dotati di un ‘trasferimento termico ad alta precisione’, come sottolinea il celebre designer Ross Lovegrove, possono essere utilizzati in molteplici modi sia per uso interno che esterno. Dalle pareti divisorie negli stand fieristici all’utilizzo di vetrate isolanti per le facciate esterne degli edifici diventando, sempre di più, elementi fondamentali nell’architettura nelle costruzioni contemporanee.

Designer che lavorano con il vetro

Ross Lovegrove e Liquidkristal

Ross Lovegrove non è l’unico designer che ha collaborato con la giovane azienda della Repubblica Ceca, fondata nel 2007 da Leon Jakimic con l’obiettivo di accostare alle grandi qualità del cristallo di Boemia, l’’innovazione tecnologica e il design. Altri nomi internazionali come Fabio Novembre, Mathieu Lehanneur, Oki Sato di Nendo Studio e lo stesso Ross Lovegrove hanno firmato alcune bellissime creazioni di cristallo, già vincitrici di premi internazionali.

Il vetro è stato protagonista anche in fiera alla 51° edizione del Salone del Mobile: nello stand di Fiam, l’azienda italiana leader nella produzione del vetro cristallo curvato per l’arredamento, sono state presentate molte novità firmate da celebri designer come ad esempio il tavolo Cross di Cristophe Pillet.

Photo by Simona Cupoli

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy